Avellino, Ciriaco De Mita ricoverato in ospedale dopo un malore
L'ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita è stato ricoverato nel primo pomeriggio di oggi, 9 aprile, nell'ospedale Moscati di Avellino. Il 92enne, che attualmente ricopre la carica di sindaco di Nusco, suo paese natale, aveva accusato un malore e i medici hanno ritenuto necessario il ricovero per appurare i motivi e per procedere con una serie di accertamenti diagnostici. Rimarrà ricoverato in ospedale almeno per la notte, in osservazione, in modo che i sanitari possano tenere sotto controllo i suoi parametri vitali.
Il 92enne, a quanto si apprende, è cosciente e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. Era stato accompagnato nel pomeriggio al Pronto Soccorso del Moscati e dopo la prima visita i medici hanno deciso per il ricovero; si trova nell'Unità operativa Cardiologia-Utic, reparto dell'ospedale dove non ci sono pazienti affetti da Covid-19. Un paio di anni fa De Mita era stato ricoverato ed era rimasto in ospedale per qualche giorno in seguito a problemi cardiaci di lieve entità.
Ciriaco De Mita, segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, è stato quattro volte ministro e negli anni '80 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. È stato deputato per 31 anni, dal 1963 al 1994, e dal 1996 al 2008; è stato europarlamentare dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014. Nel 1914 è stato eletto per la prima volta sindaco di Nusco, piccolo comune della provincia di Avellino, con il 78% delle preferenze; nel maggio 2019, a 91 anni, era stato rieletto Primo Cittadino di Nusco con la sua lista, "L'Italia è popolare", con poco meno del 60% delle preferenze.