video suggerito
video suggerito
Opinioni
Crollo ponte Morandi a Genova

Avellino, il Comune M5S vuole gratis tecnici per la verifica del Ponte Ferriera

Dopo la tragedia del Ponte Morandi di Genova la paura è tanta, in tutta Italia. Ad Avellino la giunta M5S vuole verificare il suo ponte, il Ferriera. Però chiede ad architetti, ingegneri e geologi di farlo gratuitamente. Gli Ordini si scagliano contro il sindaco Vincenzo Ciampi: “Richiesta inaccettabile”.
A cura di Redazione Napoli
118 CONDIVISIONI
Il Ponte Ferriera
Il Ponte Ferriera
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincenzo Ciampi, sindaco di Avellino eletto col  Movimento 5 Stelle, l'ha messo nero su bianco: servono tecnici per la verifica del Ponte Ferriera del capoluogo campano. Ma gratis. L'Ente non è disposto a pagare, com'è scritto in una nota  indirizzata a ordine dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti. Il Ferriera, che sovrasta il fiume Fenestrelle, non è messo  benissimo e visto quanto accaduto a Genova la paura è tanta, ovunque. Però Palazzo di Città non è disposto ad aprire i cordoni della borsa e fa leva sullo ‘spirito di collaborazione' per una verifica gratis et amore dei.

Apriti cielo: in una nota il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, attacca durissimo la giunta Ciampi: "Affidare a titolo gratuito una prestazione professionale di straordinaria importanza, come la verifica dell'efficienza strutturale di un ponte, è un fatto estremamente grave, che non viola soltanto la dignità dei professionisti ed il loro sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, ma pone una questione profonda rispetto alla qualità ed alla sicurezza delle opere pubbliche realizzate nel Paese. Siamo certi che l'amministrazione di Avellino non vorrà portare avanti una procedura in violazione del codice dei contratti e che, invece, voglia porre in essere tutte le attività necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini, nel rispetto delle norme in vigore".

Immagine
118 CONDIVISIONI
382 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views