762 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Terremoto di magnitudo 2.1 in zona Avellino-Benevento. Avvertito fino a Foggia

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata in Alta Irpinia, nel territorio di Avellino. L’epicentro a Villanova del Battista, ma la scossa è stata avvertita anche nel Beneventano e nella vicina provincia di Foggia, in Puglia. Nessun danno registrato a cose o persone, ma è l’ennesima scossa registrata in Campania in questo gennaio 2019.
A cura di Giuseppe Cozzolino
762 CONDIVISIONI
Immagine

AVELLINO – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata in Alta Irpinia: la terra ha tremato per qualche secondo, ma fortunatamente non si registrano danni a cose o persone. L'epicentro è stato localizzato a Villanova del Battista, ad una profondità di diciotto chilometri, attorno alle 16.20 di ieri pomeriggio. Diversi i comuni coinvolti: i più vicini all'epicentro sono quelli Ariano Irpino, Zungoli, Flumeri, Melito Irpino, Grottaminarda, San Sossio Baronia, San Nicola Baronia e Castel Baronia.

La zona coinvolta, seppur molto estesa, non ha fatto registrare danni a cose o persone, ma in rete è partito subito il tam-tam. La scossa è stata avvertita soprattutto da chi si trovava ai piani alti, ed ha portato a qualche secondo di ragionevole paura: vista la vicinanza con la Puglia, la scossa è stata avvertita distintamente anche a Panni, Montelone ed Anzano, nel foggiano, e in diverse località del beneventano più limitrofe al "confine" alla provincia di Avellino. Non è la prima scossa registrata in Campania in questo 2019: solo pochi giorni una forte scossa tra Benevento e Caserta era stata avvertita fino a Napoli, mentre nei primi dieci giorni di gennaio si erano registrate diverse scosse ai Campi Flegrei, con la più forte di queste avvertita nei pressi di Quarto.

762 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views