27 Giugno 2017
11:32

Avellino, scritte contro il parroco della chiesa di San Ciro: “Cerchi solo soldi”

Scritte ingiuriose sono apparse sul sagrato della chiesa di San Ciro a Avellino. Don chiacchiero e prete cerca soldi è stato definito padre Luciano, parroco della comunità da otto anni che ha raccolto la solidarietà di molti fedeli e associazioni cittadine.
A cura di Marta Ferraro

"Don Luciano prete cerca soldi senza umanità, via dalla nostra comunità. Sei solo Don Chiacchiero", queste sono le scritte ingiuriose comparse nei giorni scorsi sul sagrato e alle spalle della centralissima chiesa di San Ciro Martire in piazza don Michele Grella a Avellino. I vandali hanno usato dello spray vernice nera per esprimere il loro dissenso contro il presunto comportamento del parroco don Luciano Gubitosa. Da otto anni padre Luciano è alla guida della parrocchia che raccoglie non solo i fedeli residenti nella zona ma anche numerosi altri, essendo la parrocchia collocata nel centro della città. Il parroco partecipa alla vita sociale della comunità e non risparmia commenti sulla movida cittadina e sulle abitudini dei giovani e inoltre si batte per la realizzazione del centro per l'autismo del rione Valle, un progetto per il quale si lavora da diversi anni e che non riesce a decollare.

Don Luciano si è detto molto amareggiato per quanto accaduto anche se ha raccolto la solidarietà di tanti, a partire dai ragazzi della sua parrocchia, che si sono proposti di cancellare le scritte con le loro mani, fino alle associazioni Comitato Difendiamo i Nostri Figli e Associazione Genitori Irpini. Al momento le scritte non sono ancora state rimosse. Non si esclude che dalle telecamere di sorveglianza della zona si possa risalire con relativa semplicità agli autori del gesto vandalico. Intanto la diocesi di Avellino attende per il giorno 30 giungo il nuovo vescovo e a tal proposito Padre Luciano ha prontamente dichiarato "Se il nuovo vescovo mi chiederà di lasciare sono pronto a farmi da parte".

Dries Mertens riceve il Premio San Gennaro 2022: tutti i premiati
Dries Mertens riceve il Premio San Gennaro 2022: tutti i premiati
Paga con soldi falsi nello stesso negozio due volte in poche ore: denunciato ad Avellino
Paga con soldi falsi nello stesso negozio due volte in poche ore: denunciato ad Avellino
Affluenza alle urne a Napoli: ecco i quartieri che hanno votato e quelli dell'astensionismo
Affluenza alle urne a Napoli: ecco i quartieri che hanno votato e quelli dell'astensionismo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni