video suggerito
video suggerito

Avvistata una pantera vicino al cimitero di Summonte, ricerche col drone

Un grosso felino, somigliante a una pantera, è stato avvistato nella notte a Summonte (Avellino), nei pressi del cimitero: era sulla strada ed è scappato verso la vegetazione. In corso le ricerche di Carabinieri e Forestale, il Comune sta supportando le forze dell’ordine mettendo a disposizione un drone con telecamera a infrarossi.
A cura di Nico Falco
164 CONDIVISIONI
Immagine

Un grosso felino è stato avvistato intorno alla mezzanotte di oggi, 9 giugno, nei pressi del cimitero di Summonte, piccolo centro della provincia di Avellino. A lanciare l'allarme un automobilista di passaggio; ha raccontato ai carabinieri che l'animale era al centro della carreggiata ed è velocemente scappato verso la vegetazione quando è stato illuminato dai fari della vettura. I militari hanno immediatamente avviato le ricerche, anche sulla scorta di precedenti segnalazioni arrivate dal Sannio, dove diverse persone hanno riferito di avere visto un grosso animale somigliante a una pantera.

Sono attualmente in corso le verifiche sulla segnalazione e le ricerche, condotte dai carabinieri della Compagnia di Avellino e dal Gruppo Forestale, con l'ausilio di un drone del Comune di Summonte. Il Sindaco del comune avellinese, Pasquale Giuditta, ha diffuso un avviso alla cittadinanza, inviato per conoscenza anche alla Prefettura, alla Questura, al Comando dei Carabinieri e al Servizio Veterinario dell'Asl, raccomandando di fare attenzione negli spostamenti e di segnalare immediatamente eventuali avvistamenti alle forze dell'ordine.

"Sul territorio comunale sembra aggirarsi un animale vagante di grossa taglia, di razza felina, probabilmente si tratta di una pantera – si legge – i militari dell'Arma stanno perlustrando l'area, il Comune si è attivato mettendo in campo un drone con tecnologia a raggi infrarossi per supportare le forze dell'ordine nella loro attività di ricerca. Invito tutti i cittadini a prestare particolare attenzione negli spostamenti e a segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento o tracce di carcasse predate contattando il Comune di Summonte allo 0825-691191, o i carabinieri di Ospedaletto d'Alpinolo (0825-0825-691055), o la Forestale di Summonte (0825-691171) o il pronto intervento al 112″.

Pochi giorni fa un avvistamento analogo c'era stato nella zona rurale di Roccabascerana, comune al limite tra Benevento e Avellino, e prima ancora delle segnalazioni erano arrivate da Maddaloni, in provincia di Benevento; anche per quei casi erano state avviate le ricerche da parte dei carabinieri e della Forestale.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views