Avvocato di Napoli solidale con i colleghi terremotati: “Gratis in udienza al posto loro”
Davanti ad una tragedia pesante come quella del terremoto nel Centro Italia, ognuno mette a disposizione quello che sa fare o quello che ha per sostenere chi sta vivendo situazioni di grave disagio o, peggio ancora, ha perso tutto. A Napoli, Annarita D’Arienzo, un giovane avvocato civilista da sempre impegnato nel sociale e nella tutela dei più deboli, mette a disposizione sé stessa.
Per aiutare i colleghi abruzzesi, umbri, marchigiani, laziali che hanno difficoltà a far fronte a cause legali fuori regione, garantirà “lo svolgimento di adempimenti di cancelleria, domiciliazioni e sostituzioni in udienze per il Foro di Napoli in maniera completamente gratuita.” L’invito, pubblicato sul profilo Faceboook dell’avvocato, è rivolto “a tutti i colleghi che vivono nelle zone del terremoto e nelle zone su cui si sono abbattute le pesanti nevicate delle ultime ore.”
L’avvocato D’Arienzo assicura che anche in altre parti d’Italia ci sono avvocati che si stanno muovendo con iniziative simili. “In casi come questo – spiega – le parole non bastano, bisogna passare ai fatti. La solidarietà sventolata non serve a nulla. E’ necessario, invece, partire dai bisogni quotidiani. Ho immaginato colleghi senza più gli studi, senza possibilità di muoversi dalle tendopoli e che, tra tanti pensieri, devono comunque far fronte alle scadenze processuali e ai tanti adempimenti del nostro mestiere. Se noi siamo veramente ‘colleghi’ come amiamo definirci, non possiamo lasciarli soli.”