Bacoli, avviso di garanzia per l’ex sindaco Josi Della Ragione
L'episodio è avvenuto lo scorso 13 agosto e a darne notizia è proprio il diretto interessato, Josi Gerardo Della Ragione, ex sindaco del Comune di Bacoli, in provincia di Napoli, eletto nel 2015 e la cui amministrazione era stata anticipatamente sciolta lo scorso luglio a causa della dimissione di nove membri del suo consiglio comunale.
L'ex sindaco Della Ragione ha raccontato la vicenda in un video postato sulla sua pagina personale di Facebook. Rivolgendosi ancora alla "sua" cittadinanza, ha detto di essere stato convocato, in data sabato 13 agosto, presso il Comando della Polizia Municipale del comune che lui stesso presiedeva fino a poco fa. Giunto in loco, si è visto notificare da un agente un avviso di garanzia per abusi edilizi. Quando ha chiesto spiegazioni, la stessa persona che gli ha notificato l'atto gli ha risposto che "era la prima volta che vedeva quel documento", come Della Ragione racconta nel video. L'ex sindaco definisce la situazione degna del capolavoro Il Processo di Kakfa, in quanto ha dell'assurdo. Il ragazzo non riesce a capacitarsi di come possa venirgli contestato il reato di abuso edilizio dal momento che, come egli stesso riferisce: "Non ho alcun immobile di proprietà, non ho realizzato nessuna opera edile e soprattutto non ho mai ricevuto, nei giorni scorsi, alcun verbale di sequestro".
Della Ragione, promettendo di aggiornare i cittadini sulla vicenda, conclude in questo modo il suo intervento: "Ho pieno rispetto della Magistratura, ho pieno rispetto di tutti gli uomini e le donne che svolgono con capacità, caparbietà, passione, amore e senso dell'imparzialità il proprio ruolo istituzionale…Nessun tipo di rispetto provo per tutti coloro che fanno e continuano a fare opere di strumentalizzazione politica. A loro dico: Non mollo".