Bacoli, i lidi sono abusivi: sequestrati 387 tra lettini e ombrelloni
Proseguono le attività delle forze dell'ordine volte al contrasto delle attività commerciali illecite, con particolare attenzione alle zone con forte vocazione turistica. Nella giornata odierna a Bacoli, nei Campi Flegrei, in provincia di Napoli, luogo in cui, nella stagione estiva, si riversano ogni giorno migliaia di bagnanti dal capoluogo e da tutta la provincia, i militari della Guardia di Finanza, congiuntamente con i colleghi dei carabinieri della locale stazione e agli uomini della Capitaneria di Porto hanno effettuato un blitz tra le spiagge di Baia, frazione del comune di Bacoli.
L'ingente quantitativo di militari messi in campo ha permesso di scoprire che diversi esercizi commerciali della zona, che offrono servizi da spiaggia ai numerosi bagnanti che ogni mattina si riversano sul litorale, occupavano indebitamente 850 metri quadrati di spiaggia demaniale. Gli uomini delle Fiamme Gialle, così come i colleghi delle altre forze armate che hanno partecipato all'operazione, si sono visti così costretti a sequestrare 387 tra lettini solari e ombrelloni che le strutture ricettive mettevano a disposizione dei clienti. In un'occasione, i militari hanno scoperto che il lido ispezionato era già stato sottoposto a sequestro ma che il gestore proseguiva nella sua attività.
Le operazioni messe in atto quest'oggi dalla Guardia di Finanza, con l'ausilio dell'Arma dei carabinieri e della Capitaneria di Porto, rientrano in un ampio piano volto non solo a contrastare le attività illecita, ma anche a garantire una giusta concorrenza e a far sì che i gestori delle attività che rispettano le leggi non vengano danneggiati dall'abusivismo.