Bagnoli, Renzi: “Schifezza voluta da incapacità politica”
"Siamo stati a Bagnoli: mi piacerebbe postare il grandissimo progetto per la pulizia di Bagnoli, lasciata per anni a marcire, una schifezza voluta dall'incapacità della classe politica del passato. Per anni nessuno ha fatto niente, quelli del Comune hanno fatto orecchie da mercante. Noi la cosiddetta colmata la toglieremo, grazie al lavoro del governo e del commissario Nastasi e di Invitalia sarà ripulita e restituita ai napoletani". Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della diretta Twitter e Facebook "Matteo risponde." Il premier è intervenuto ancora una volta sulla questione Bagnoli alla vigilia della conferenza di servizi prevista per giovedì 14 aprile a Napoli. All'incontro, per la prima volta, il Comune di Napoli invierà una sua rappresentanza per discutere con il commissario Nastasi, nominato dal Governo di Matteo Renzi, e gli altri soggetti coinvolti del recupero dell'ex area industriale. Non poche polemiche ha suscitato negli ultimi due giorni la vicenda degli espropri delle case private ricadenti nell'area destinata alla riqualificazione. A questo proposito, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – che finora non ha mai preso parte alla cabina di regia su Bagnoli – è intervenuto con parole durissime parlando di "deportazione" dei residenti.
De Magistris: "La politica del Pd ha rovinato Bagnoli"
"Sono molto fiducioso. Ultimamente Renzi sta venendo esattamente sulle nostre posizioni. Schifezza politica e vergogna sono frasi che usiamo da tempo. La sua parte politica, a cominciare dalla Valente, fa parte di quella politica che ha rovinato Bagnoli. L'amministrazione di Napoli, negli ultimi anni, sta mettendo in atto un sacco di manifestazioni. Su tutte quell'ordinanza del ‘chi inquina paga' e prevede esattamente l'inizio della bonifica. Renzi sta solo attuando ciò che deve fare, non una sua idea. Noi lo stiamo accompagnando verso ciò che andava fatto da tempo. Sono due anni che noi chiediamo un incontro al Presidente del Consiglio su tanti temi, ma lui non ci ha mai incontrati e non ha mai risposto alle nostre lettere". Così il sindaco Luigi de Magistris a Radio Crc su Bagnoli.
"Poi un giorno all'improvviso si è accorto di noi. E va in Prefettura, Palazzo di Governo, ma non incontra noi ma Bassolino per fargli fare pace con la Valente. Ma scopre anche Napoli e quanto sia cambiata in questi anni. La scopre ora che è cambiata, e vuole salire sul carro del vincitore di una città migliorata, ma quando eravamo in difficoltà non si è fatto sentire. Eppure è proprio la sua parte politica a rovinare questa città, senza nemmeno costituirsi mai parte civile. Ora siamo in campagna elettorale e vuole sfruttare il nostro lavoro per fregiarsi di meriti non suoi. Il piazzista politico lo vada a fare in Toscana, non qui da noi".