Ballottaggio Napoli, Nencini: “Lettieri o De Magistris? Voterei scheda bianca”
"Se fossi napoletano al prossimo ballottaggio voterei scheda bianca". A dirlo è stato Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, segretario del Partito Socialista. "Rifuggo dai populismi soprattutto quando ci sono in ballo responsabilità di governo”, ha dichiarato a Napoli a margine della presentazione del suo ultimi libro "Il fuoco dentro, Oriana e Firenze" a Confcommercio Napoli.
Il partito di Nencini era schierato in coalizione con Valeria Valente (Pd), la quale non correrà al ballottaggio del 19 giugno che vedrà impegnati invece Luigi de Magistris e Gianni Lettieri. La sua formazione era riuscita a racimolare solamente lo 0,45% dei consensi, senza alcuna possibilità, quindi, di esprimere un consigliere comunale. Nencini ha parlato anche di trasporti: "Napoli e il Mezzogiorno – ha ricordato – sono al centro di finanziamenti imponenti, qui è stata aperta la più bella metropolitana europea, tra poco verrà rinnovato il vertice dell’autorità portuale cittadina e ricordo volentieri la Napoli-Bari, ultimo tratto dell’alta velocità, e gli impegni presi per chiudere entro il prossimo dicembre la Salerno Reggio Calabria.
Il viceministro ha speso anche qualche parola in relazione all'annoso e irrisolto problema del trasporto pubblico della città: "Per il trasporto locale – ha concluso – sono stati invece stanziati nuovi finanziamenti per rinnovare i bus nelle città italiane: Napoli ovviamente è tra queste”.