video suggerito
video suggerito

Banconote false e francobolli taroccati: la banda di falsari agiva a Casoria

La Guardia di Finanza di Bari, nell’ambito di un’operazione sullo smercio di banconote false in Puglia, ha scoperto e sequestrato una stamperia clandestina a Casoria, in provincia di Napoli, nella quale si stampavano 20 e 50 euro e 100 dollari.
A cura di Valerio Papadia
521 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È una vera e propria stamperia di banconote clandestina quella che il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari ha sequestrato a Casoria, in provincia di Napoli. Il blitz è partito nell'ambito di un'operazione, coordinata dalla Procura di Trani, per contrastare lo smercio di banconote false nel capoluogo pugliese e in tutta la regione. Nell'operazione sono state sequestrate numerose banconote già stampate, valori bollati contraffatti ed è stata tratta in arresto la persona che aveva in uso la stamperia, un pregiudicato originario della stessa Casoria.

Nello specifico, durante l'irruzione, i militari hanno sequestrato circa un centinaio di cliché utilizzati per stampare banconote in euro e in dollari, macchinari tipografici, oltre 5.000 francobolli e marche da bollo e decine di rotoli di carta argentata e dorata sui quali era riprodotto l'ologramma presente sulle banconote in euro. I tagli riprodotti più frequentemente erano quelli di 20 e 50 euro e 100 dollari. L'uomo, arrestato con le accuse di falsificazione di monete e valori di bollo e ricettazione, è stato condotto nel carcere di Poggioreale.

521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views