video suggerito
video suggerito

Attenzione ai finti carabinieri che vi svaligiano casa: ecco il loro identikit

Per guadagnarsi la fiducia delle vittime, spesso anziane, si spacciano per militari dell’Arma e pretendono di eseguire una perquisizione domiciliare. Durante la falsa ispezione portano via soldi e preziosi. Tre i truffatori, di cui uno, di corporatura robusta, indossa la divisa d’ordinanza. Numerosi episodi nella zona Nord di Napoli tra Scampia e Marianella.
A cura di Claudia Procentese
497 CONDIVISIONI

Si presentano alla porta in tre. Uno veste la divisa d’ordinanza, uno indossa la pettorina distintiva e un altro è in borghese. Qualificandosi come appartenenti all’Arma dei carabinieri, bussano alla porta della vittima prescelta e pretendono di eseguire una perquisizione domiciliare adducendo le scuse più strane. Uno stratagemma che, però, funziona perché fa leva sul panico del momento e sull’ingenuità dei malcapitati, spesso anziani. Come è successo lo scorso 8 marzo ad una donna residente in via Emilio Scaglione, a Marianella, che ha fatto entrare in casa i tre malfattori, ingannata dalla loro aria sicura e tradita dall’ordine perentorio di visitare l’appartamento.

Semplice, e collaudato nei minimi particolari, il raggiro. Mentre l’uomo in divisa, ma senza cinturone e fondina, di corporatura robusta e dall’apparente età di circa 55 anni, insieme al secondo falso collega si fa accompagnare dall’anziana nel giro dell’abitazione, distraendola, il terzo è libero di muoversi nelle altre stanze e di frugare in armadi e cassetti. Un bottino costituito dal denaro in contante e dai gioielli di famiglia che i truffati conservano in casa, così come un reato ignobile per le conseguenze psicologiche che può provocare alle vittime, a cui spesso viene sottratto quanto faticosamente risparmiato in una vita. I tre, dopo l’ispezione, si sono poi dileguati a bordo di una Renault Megane di colore scuro. Gli ultimi casi sono avvenuti, sempre nella periferia a nord di Napoli, in via Caprera a Piscinola e, ieri, a Scampia, dove però la badante dell’anziana si è insospettita e ha allontanato i delinquenti prima che portassero a termine il colpo.

Sulla base delle denunce finora fatte, le informazioni raccolte e gli identikit, poliziotti e carabinieri sono in queste ore sulle tracce della banda dei finti militari, utilizzando, ove possibile, anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Immagine
497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views