video suggerito
video suggerito

Napoli ricorda Benedetto Croce a 150 anni dalla nascita

Nell’anno del 150esimo anniversario della nascita, Napoli, città d’elezione del filosofo e umanista abruzzese ricorda Benedetto Croce.
A cura di Angela Marino
363 CONDIVISIONI

Immagine

Benedetto Croce compie 150 anni. Ricorre il 25 febbraio l'anniversario della nascita del critico, scrittore e intellettuale nato a Pescasseroli nel 1866, e divenuto uno dei punti di riferimento principali della cultura italiana a cavallo tra Ottocento e Nocevento. Proprio a Napoli, che non fu la sua città per nascita ma per elezione, il grande umanista abruzzese ha dedicato tanta parta della sua produzione letteraria e della sua riflessione intelletuale. Alla città partenopea Croce ha dedicato "Storie e leggende napoletane", ma anche una "Storia del Regno di Napoli" e il capolavoro "Un paradiso abitato da diavoli".

Poste Italiane dedica un francobollo a Benedetto Croce

E la città in cui il filosofo e letterato volle trascorrere gli ultimi anni di vita lo ha ricordato con delle celebrazioni ufficiali. Giovedì alle, all’esterno della Sala Giunta , il sindaco Luigi de Magistris e l’Assessore alla Cultura Nino Daniele hanno tenuto una cerimonia commemorativa. In occasione della ricorrenza, invece, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso, un francobollo commemorativo. Sul contrassegno dedicato all'intellettuale è raffigurato un ritratto di Croce. Il francobollo, del valore di 0,95 euro, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Il francobollo è disponibile negli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Immagine
363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views