video suggerito
video suggerito

Benevento, la Regione Campania sblocca 283 milioni di fondi per le zone alluvionate

Sono 161 i progetti per i quali è arrivata la proroga del finanziamento da parte della Commissione Europea. Le opere riguardano 77 Comuni colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre.
A cura di Angela Marino
95 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 300 milioni di euro sono in arrivo per le arre colpite dall'alluvione a Benevento e provincia. La Regione Campania ha approvato 161 progetti e riqualificazione delle zone interessate dalla calamità dello scorso ottobre. Su iniziativa del governatore Vincenzo De Luca, l'ente di palazzo Santa Lucia ha chiesto e ottenuto dalla Commissione Europea la deroga del disimpegno delle risorse relative ai fondi europei 2007/2013, dopo aver dimostrato che i 161 progetti in esame non erano stati completati o avevano subito ritardi a causa dell'evento metereologico che colpì il Sannio circa sei mesi fa.

L'importo totale è di 283 milioni di euro e le opere interessano 77 Comuni della provincia di Benevento. La Commissione Europea ha considerato "circostanze imprevedibili" quelle generate dalla calamità che colpì il Sannio concedendo la proroga dei finanziamenti. Per altri 52 progetti invece non è stato possibile stabilire il collegamento diretto tra ritardo delle opere e la calamità naturale. L'alluvione dello scorso ottobre provocò due morti e causò danni a 277 aziende, migliaia di persone furono sfollate dalle proprie abitazioni per diversi giorni.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views