video suggerito
video suggerito

Benevento, protesta anti-Erdoğan ed a favore del popolo curdo: occupata azienda sannita

Manifestazione nel Sannio, dove una fabbrica accusata di produrre pezzi di elicotteri poi utilizzati dal governo turno, è stata momentaneamente occupata: dopo aver lasciato volantini e scandito slogan, i manifestanti si sono poi allontanati pacificamente,
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Immagine

Protesta nel Sannio contro il presidente turco Erdoğan ed a favore del popolo curdo: quest'oggi, un gruppo di attivisti del "L@p Asilo 31" e di "Napoli per Kobane" sono riusciti ad entrare all'interno della Leonardo Elicotteri, nella zona industriale di Benevento, scandendo slogan ed esponendo striscioni. Il tutto è avvenuto in maniera pacifica: alla fine, i manifestanti sono usciti dall'azienda, sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine presenti.

Tutto è accaduto attorno alle 11.45, nella Zona Industriale di Ponte Valentino, alle porte nord-orientali di Benevento. Una cinquantina di manifestanti è giunta sul posto dove sorge la Leonardo Elicotteri, ex-AgustaWestland, accusata di costruire pezzi per gli elicotteri "Mangusta", velivoli che sarebbero poi impiegati dal governo turno guidato da Erdoğan. Giunti davanti all'ingresso, hanno acceso fumogeni ed esposto bandiere e striscioni pro-curdi.

A quel punto, un paio di attivisti sono riusciti ad entrare nella struttura, raggiungendo il cancello del parcheggio: da lì sono poi entrati gli altri attivisti, che hanno nel frattempo scavalcato la recinzione intermedia, raggiungendo il piazzale principale dell'azienda. La protesta è proseguita pacificamente con slogan, cori e striscioni; poi, dopo aver lasciato dei manifesti sulle auto dei dipendenti e lungo la recinzione, gli attivisti sono usciti spontaneamente dall'azienda.

"Stamattina siamo in presidio all'AgustaWestland, la fabbrica della morte che costruisce pezzi di aerei per il governo turco, aerei che bombardano da giorni il popolo curdo di Afrin", si legge sulla pagina Facebook del Laboratorio per l'Autorganizzazione Popolare – Asilo31, conosciuto con l'acronimo L@p Asilo 31, "Donne, uomini difendono a costo della vita la propria terra sopraffatti dall'imponenza dell'esercito turco. A difesa del popolo curdo, ci schieriamo contro chi violenta un popolo libero".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views