Benevento spala fango ormai da giorni, dopo l'ondata di maltempo e l'esondazione del fiume Calore. Ci sono stati tre morti. Non c'è stata una sola parola ad oggi, lunedì 19 ottobre 2015, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che fu solerte invece a esprimere solidarietà agli alluvionati di Piacenza. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, oggi guida la maxi gita (con legione di giornalisti al seguito) all'Expo di Milano. Non si capisce in Campania chi abbia la delega alla Protezione Civile, lui o il suo vice, Fulvio Bonavitacola nell'ambito della già vastissima delega all'Ambiente.
Insomma, mentre Renzi va in Friuli Venezia Giulia e si dice orgoglioso di eccellenze industriali come la Danieli Officine Meccaniche, mentre De Luca a Milano invoglia a mangiare campano, un pastificio storico come Rummo combatte la sua battaglia spalando fango per la sopravvivenza. È arrivato lo stato d'emergenza decretato dalla Regione, arriveranno i soldi? E arriverà una parola di conforto per questa gente?
Aggiornamento delle ore 21 del 19 settembre. Dopo molte ore, Vincenzo De Luca dal Milano, dove si è recato per Expo, ha reso nota una dichiarazione informando dello stanziamento di 1 milione d'euro per le prime necessità dei beneventani.