Bimba di 8 mesi muore appena dimessa dell’ospedale: aperta inchiesta
Dopo la tragedia che ha colpito la coppia di genitori di Ponticelli, quartiere della periferia est di Napoli, la cui figlioletta di 8 mesi è morta a poche ore dalla dimissione dall'ospedale, la Procura di Napoli ha disposto l'apertura di un'inchiesta per accertare le cause della morte della piccola e fare luce su eventuali responsabilità dei medici che l'hanno assistita all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove la piccola è stata curata per 5 giorni, prima del decesso. La bimba era stata ricoverata lo scorso 8 febbraio per il suo quadro clinico preoccupante. I familiari raccontano che la piccola non riusciva a respirare. Ricoverata con una diagnosi di bronchiolite al presidio ospedaliero del Vomero la piccola è stata dimessa 5 giorni dopo.
I medici: "Era ideonea alle dimissioni"
I sanitari spiegano in una nota che la bimba presentava "criteri clinici e laboratoristici idonei alla sua dimissibilità" e "aveva un livello di saturazione di ossigeno ottimale pari al 98%". E quando alle 11 di ieri mattina "la bimba è stata accompagnata dai familiari con mezzi propri al Pronto soccorso "in gravi condizioni generali" i medici "hanno provveduto a mettere in atto tutte le manovre salvavita possibili per circa 40 minuti, senza ottenere però alcun esito positivo".
Il procuratore aggiunto Luigi Frunzio, a capo delle indagini, ha ordinato il sequestro della documentazione sanitaria presso l'ospedale e ha disposto anche l'acquisizione presso la famiglia della documentazione relativa alle cure ricevute a casa dalla piccola. Gli inquirenti hanno sentito anche la pediatra della bimba. . In attesa degli esiti dell'autopsia, disposta dalla Procura di Napoli sul corpo della bimba, la Direzione dell'ospedale Sanobono ha manifestato la sua "la vicinanza alla famiglia" rinnovando "la fiducia al personale sanitario e infermieristico".