106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimba investita a Mondragone, il Santobono: “Nessun recupero cerebrale”

Restano stabili, senza segnali di miglioramento, le condizioni di Jana, la bambina di 8 anni investita il 24 agosto scorso a Mondragone, in provincia di Caserta. La piccola è in coma farmacologico all’ospedale Santobono di Napoli, costantemente monitorata; nell’impatto aveva riportato dei gravi traumi cerebrali e al bacino.
A cura di Nico Falco
106 CONDIVISIONI

È ancora stabile, ma non ci sono segnali di recupero cerebrale: potrebbero sopraggiungere delle complicazioni, ma potrebbe anche restare per molto tempo in stato vegetativo. Restano invariate, anche dopo diversi giorni dal ricovero, le condizioni di Jana, la bambina di 8 anni di origine ucraina che era stata investita nel pomeriggio di sabato 24 agosto a Mondragone, in provincia di Caserta. Lo ha detto a Radio CRC Anna Maria Minicucci, direttore generale del Santobono, l'ospedale napoletano dove la bimba è stata ricoverata in seguito all'incidente. "La piccola Jana è ancora grave – ha spiegato – non ci sono segnali di recupero cerebrale. La bimba è stabile da tanto tempo, ma possono avvenire complicazioni. L'alternativa è che possa restare per molto tempo in uno stato vegetativo".

Immagine

La piccola era stata travolta, mentre andava al mare coi genitori, da un'automobile guidata da un 47enne; l'uomo era scappato, riuscendo a dileguarsi lungo le strade cittadine. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone avevano rinvenuto l'automobile, risultata priva di assicurazione e di revisione. L'uomo si era poi costituito e, sottoposto agli esami medici, era risultato positivo alla cocaina.

La bambina nell'impatto aveva riportato un "grave trauma cranio-encefalico con lesioni cerebrali multiple", diverse "emorragie in diverse aree dell'encefalo" e gravi lesioni al bacino. Era stata messa "in sedazione farmacologica, intubata e in ventilazione meccanica", in prognosi riservata. Inizialmente ricoverata nella clinica Pineta Grande di Castel Volturno, era stata trasferita subito dopo al Santobono.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views