Disinnescata Bomba al Vomero. L’ipotesi: rapina in banca
Un ordigno rudimentale è stato segnalato in via Mascagni, al Vomero, davanti alla filiale della Deutsche Bank. Gli artificieri dei carabinieri sono intervenuti per far brillare l'ordigno dal quale spuntava, stamattina, una miccia di 8 centimetri di diametro per 25 centimetri di lunghezza. Sgomberati i locali e l'area circostante per precauzione. Sul posto erano presenti anche vigili del fuoco e ambulanze.
L'ipotesi della rapina al bancomat
Gli artificieri intervenuti sul posto si sono impegnati nel disinnesco avvenuto attorno alle 10,30 con l'ausilio di un cannone ad acqua. L'ordigno conteneva circa un chilo di esplosivo. Gli artificieri hanno accertato che la miccia era stata accesa e che poi si è spenta prima di raggiungere l'esplosivo. Sull'episodio che ha seminato il panico nel quartiere collinare del Vomero e ha richiesto l'evacuazione dell'intera zona di via Mascagni, indagano ora i carabinieri. In base alle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli, non sarebbe da escludere l'ipotesi che il materiale esplodente fosse stato posizionato nei pressi dell'agenzia bancaria per poter permettere a dei malviventi di aprirsi un varco per poter compiere una rapina o sfondare il bancomat adiacente. L'ipotesi di un attentato da parte di anarchici o movimenti è considerata meno attendibile poiché non vi sono state rivendicazioni. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza, che non sono a Napoli per cui saranno necessarie alcune ore.
Bomba al Vomero: de Magistris "È un autunno caldo"
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, "in attesa di avere maggiori informazioni", non commenta il ritrovamento di un ordigno davanti alla Deutsche Bank, in città, e dice di "non vedere un caso Napoli. È un autunno caldo, come tanti autunni roventi – aggiunge parlando con i giornalisti – a causa delle politiche governative che continuano a non puntare alla redistribuzione del reddito e alla tutela delle fasce deboli". "Il ritrovamento di un chilo di esplosivo al plastico davanti alla sede della Deutsche Bank è un fatto inquietante e che, pur senza voler drammatizzare, ci fa tornare in mente vecchi fantasmi del passato". Così il presidente della Municipalità Vomero, Mario Coppeto, in via Merliani, a Napoli, dove è stato scoperto l'ordigno. "Le forze dell'ordine faranno le indagini. Di certo è un fatto che dieci giorni fa sono stati esplosi colpi di pistola contro vetrine e palazzi in alcune strade e che oggi viene ritrovato un chilo di esplosivo. Ripeto, non so affatto se ci sono collegamenti. So che sono fatti inquietanti". Solo sabato mattina scorso, ricorda Coppeto, si è svolta un'iniziativa antiracket delle associazioni che operano sul territorio. "Ho già rivolto un appello a sindaco e prefetto per la convocazione di un tavolo urgente sull'ordine e la sicurezza nella zona collinare di Napoli e l'episodio di questa mattina – dichiara Coppeto – mi porta a chiedere con urgenza una riunione".