Non c'era un allerta meteo specifico, tuttavia il temporale estivo che si sta abbattendo su Napoli è il classico scroscio d'acqua di fine agosto che in poco tempo causa disagi ai partenopei, ‘impreparati' alla pioggia dopo tanta afa. Dunque una vera e propria ‘bomba d'acqua' poco dopo le 17.45 sul capoluogo partenopeo: allagate molte strade della zona di San Giovanni a Teduccio ma anche ad Ovest, a Pianura e Soccavo fino a Fuorigrotta. Segnalazioni ai vigili del fuoco in alcuni casi, visto che alla pioggia si è aggiunto vento che ha fatto cadere oggetti dai davanzali e scrostato intonaci delle facciate di alcuni palazzi al centro storico.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Nei prossimi giorni le previsioni meteo riportano di un ritorno al caldo torrido almeno fino a venerdì quando il clima si avvicinerà al periodo autunnale. Disagi anche per coloro che viaggiano in queste ore in traghetto e aliscafo verso le isole del Golfo, Ischia, Procida, Capri a causa delle mutate (in peggio) condizioni meteomarine.
Come si evince dalla foto scattata dal consigliere municipale Pino De Stasio, anche i Decumani si sono allagati: via Benedetto Croce, strada che collega la zona di Santa Chiara a piazza San Domenico Maggiore, era così nel pieno dell'acquazzone estivo.