76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus Bebè 2019 Napoli e Campania: come fare domanda

Il Bonus Bebè 2019 nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno è una delle misure di sostegno più richieste. Visto il rifinanziamento del fondo per l’accesso all’assegno ai neo-genitori, ecco fissate le regole per richiederlo: occorre compilare una domanda online all’Inps oppure rivolgersi a patronato o Caf.
A cura di Redazione Napoli
76 CONDIVISIONI

Il Bonus Bebè 2019 ci sarà: è stato rifinanziato e – stando a quanto promesso dal governo – anzi, potenziato.  Che cos'è? Si tratta di un  assegno che ad oggi copre solo il primo anno di vita del bambino (inizialmente valeva per i primi 3 anni) e viene corrisposto mensilmente. Per il primo figlio resterà la cifra di 960 euro l’anno (in pratica 80 euro al mese), somma che salirà del 20% (dunque a circa 1.150 euro) per il secondo figlio e di un altro 20 percento per ogni figlio successivo. A livello nazionale il fondo passa passa da 400 a 444 milioni di euro, con la previsione di un aumento del 20% dell’importo erogato per ogni figlio successivo al primo.

Immagine

Chi può chiedere il Bonus Bebè nel 2019? Tutti  neo-genitori che possono produrre un Isee (il cosiddetto redditometro) inferiore ai 25mila euro, cifra raddoppiata per i nuclei con Idee inferiore a 7mila euro. A Napoli ci sono molte famiglie che chiedono il Bonus Bebè così come il Rei, Reddito di inclusione. Il bonus è richiedibile previa domanda di assegno da presentare online all’Inps, di regola, «una sola volta per ogni figlio attraverso il servizio dedicato, che permette di visualizzarne anche l'esito». Poi cosa succede?  A conclusione di una fase istruttoria, il richiedente riceve un sms che lo avverte sulla definizione della domanda. Da quel momento può visualizzare l’esito della domanda (accolta o respinta) accedendo nuovamente al servizio e selezionando nel menu interno la voce "Consultazione domande". Se nel compilare la domanda online l’utente inserisce anche il suo indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), può ricevere direttamente nella sua casella Pec il provvedimento di accoglimento o rigetto della domanda.

In alternativa, si può fare domanda tramite: contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto (i cosiddetti centri Caf), attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views