Bonus famiglie di 500 euro della Regione Campania, ecco la graduatoria
Molti si sono chiesti in queste ore come trovare la graduatoria del bonus da 500 euro per le famiglie, erogato dalla Regione Campania. La graduatoria è stata pubblicata sul sito web dell'assessore regionale Lucia Fortini. Si tratta del contributo post crisi Coronavirus per le famiglie: 500 e 300 euro destinati ai nuclei familiari della Campania con figli al di sotto di 15 anni. Come si trovano i nominativi (le domande sono state presentate sulla piattaforma Regione Campania Con le famiglie) in graduatoria? Lo spiega la stessa assessora: "Per trovare la vostra domanda in graduatoria potete effettuare una ricerca sul file. Cliccate i tre puntini in alto a destra, poi su "Trova" ed inserite il vostro codice domanda nella casella che appare".
Con successive indicazioni, all’esito della definizione del percorso procedurale avviato con Poste Italiane, saranno comunicate le modalità attraverso cui i beneficiari potranno ritirare il contributo.
Il contributo è stato assegnato, a prescindere dal numero di figli, ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un figlio al di sotto dei 15 anni che alla data del 5 marzo 2020, giorno di sospensione delle scuole in Campania causa Covid, che deve essere iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado. L'importo del bonus famiglia varia a seconda del reddito Isee (l'indice di situazione economica equivalente, che di solito si fanno calcolare dal commercialista o al Caf). Gli importi del bonus sono di:
- 500 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 20.000 euro (compresi);
- 300 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 35.000 euro (compresi).
A parità di valore ISEE è stato applicato il diritto di precedenza secondo i successivi requisiti posseduti alla data del 5 marzo 2020: numero di figli minori di 15 anni a carico; minore età del figlio, frequentante la scuola primaria o secondaria. Si tratta di misure di sostegno, per un valore complessivo di 14 milioni di euro, previste nell'ambito del piano regionale per l'emergenza Coronavirus da oltre 604 milioni di euro, destinato "all’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole". Il bonus famiglia può essere utilizzato per "l’acquisto di strumenti tecnologici per la didattica a distanza o come contributo per il pagamento dei servizi di babysitting". Non è cumulabile con altri incentivi simili, come quelli emanati dal Governo, ma è cumulabile con il buono “iostudio” della Regione Campania.