Pagamento Bonus Regione Campania: aggiornamento su fitti, professionisti, pensioni e famiglie
Il piano socio-economico della Regione Campania approvato a marzo e presentato dal governatore Vincenzo De Luca prevede una serie di provvidenze per chi è stato danneggiato economicamente dal fermo prolungato della propria attività causa lockdown del Coronavirus. Si tratta di 1000 euro per i professionisti e partite iva, 2000 euro per le micro imprese, bonus fitto per chi abita nelle case popolari fino a 750 euro. Per le famiglie con figli minori di 15 anni 500 euro il primo mese e 300 euro il secondo mese e infine adeguamento delle pensioni minime Inps a 1000 euro per maggio e giugno 2020.
Siamo a fine maggio: qual è l'aggiornamento sui pagamenti? Presto detto. Per quello che riguarda le pensioni minime l'adeguamento non è ancora arrivato. Il patto Regione-Inps è stato siglato e dovrebbero arrivare i soldi a breve, assicura De Luca.
Affitti e bonus: le domande non vanno inviate alla Regione ma ai Comuni; molti cittadini erroneamente inviano incartamenti a Palazzo Santa Lucia quando invece ogni comune sul suo sito internet ha istruzioni per presentare domanda e ottenere il sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica. L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a 750 euro.
Professionisti e partite iva: siamo alla 14esima graduatoria (praticamente ne viene resa nota una al giorno) di professionisti/lavoratori autonomi che hanno diritto al bonus di 1000 euro della Regione Campania poiché colpiti negativamente dall'emergenza Covid-19. Per velocizzare l’erogazione del bonus gli uffici competenti si sono organizzati in modo tale da mettere in lavorazione le diverse pratiche a mano a mano che vengono inviate per il tramite della piattaforma, senza dover attendere la chiusura definitiva dell’intera procedura.
Famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni : in questo caso i beneficiari sono persone in stato di indigenza o di grave disagio sociale. Al 24 aprile materialmente erogati € 68.490.965,25 in favore degli Ambiti territoriali che attuano gli interventi.