143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brexit, la mozzarella di bufala Dop registra il marchio in Regno Unito contro il pezzotto

Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop ha deciso di registrare il marchio anche nel Regno Unito, in vista dell’ormai imminente Brexit. “La mozzarella di bufala campana Dop continuerà a essere tutelata nel Regno Unito” ha dichiarato il direttore del Consorzio Pier Maria Saccani.
A cura di Valerio Papadia
143 CONDIVISIONI
Preparazione della mozzarella di bufala (Getty).

Il momento tanto atteso e, al tempo stesso, temuto, è arrivato: la Brexit; a partire dalla mezzanotte, il Regno Unito sarà fuori dall'Unione Europea. Ecco perché il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop ha deciso di registrare il marchio anche in Uk: "La mozzarella di bufala campana Dop continuerà a essere tutelata nel Regno Unito, anche dopo l’uscita dall’Unione europea. Il Consorzio di Tutela si è mosso per tempo e ha provveduto alla registrazione del marchio collettivo direttamente in Gran Bretagna, ottenendo anche la protezione nazionale" ha dichiarato Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop. "Siamo di fronte a un partner importantissimo, ecco perché il Consorzio ha già provveduto in tempo utile ad affrontare i nuovi scenari. Pertanto, in attesa che venga definita l’intesa sul riconoscimento dei prodotti Dop e Igp, ci sarà una completa tutela della denominazione" ha concluso il direttore del Consorzio di Tutela.

Il marchio mozzarella di bufala campana Dop era registrato come marchio collettivo dell'Unione Europea: con la Brexit, però, nel Regno Unito si paventava la possibilità che non fosse più tutelata da questi diritti. Così, già nel 2018, il Consorzio ha fatto pervenire all'Ukipo (l'ufficio britannico della proprietà intellettuale) la richiesta di tutela nazional del marchio: così, nel 2019, la mozzarella di bufala campana dop ha ottenuto il Grant of Protection, ovvero la tutela del Regno Unito. Il riconoscimento dovrebbe mettere al sicuro il marchio anche da eventuali tentativi di imitazione e contraffazione.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views