17 CONDIVISIONI

Bufera sulla movida, i comitati contro l’Arenile: “Troppi concerti, sono fuori legge”

È scontro sugli eventi che si tengono nella struttura di Bagnoli. Per i comitati civici l’Arenile avrebbe già sforato il limite massimo dei 3 grossi concerti a bimestre e avrebbe avuto lo stop imposto dal Comune di Napoli, ma dalla struttura rispondono che sarebbero completamente in regola col Piano di zonizzazione acustica.
A cura di Nico Falco
17 CONDIVISIONI
Immagine

Da una parte i comitati civici, che contestano all'Arenile di aver già fatto troppi eventi, dall'altro la struttura di Bagnoli, che si difende rispondendo di aver osservato le norme. Al centro, il Piano comunale di zonizzazione acustica, secondo cui è possibile svolgere soltanto 3 grossi eventi per bimestre, oltre i quali c'è bisogno della deroga. E, a rendere più confusa la situazione, la comunicazione del Servizio Controlli ambientali: per i comitati è un ordine di stop per l'Arenile, secondo la struttura, invece, il Comune si è limitato a ricordare le regole fissate dall'articolo 13 del Piano. Il nodo della questione è proprio il documento del Comune e la doppia interpretazione.

"Si diffida – si legge nella comunicazione – l'attività denominata Arenile alla prosecuzione degli eventi pubblicizzati senza aver acquisito autorizzazione in deroga ai sensi dell'art. 13 del Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Napoli da parte dello scrivente servizio".

Con questo documento, scrive su Facebook il Comitato Vivibilità Cittadina, si "ordina la interruzione immediata degli eventi", col veto anche sul concerto di Alex Britti previsto per stasera. Dall'Arenile, invece, rispondono che l'evento non è a rischio e che dal Comune si sono limitati a ricordare le norme, senza imporre annullamenti.

"la struttura, nell'arco di un anno, fa degli eventi per i quali vengono usati degli impianti acustici più potenti – spiegano dall'Arenile – Se questo tipo di strumentazione viene usata per più di tre volte in due mesi, c'è bisogno di una deroga. Ad oggi l'abbiamo usata soltanto il 28 aprile, per International Talent. Poi c'è l'evento di oggi, 1 maggio, con Alex Britti, e ci sarà quello del 4 maggio, con Gigi d'Agostino. Nel caso facessimo altre manifestazioni nello stesso bimestre chiederemo la deroga, come abbiamo sempre fatto. Nel conteggio, in quei 3 a bimestre, vanno inseriti soltanto quelli con impianti acustici diversi, non tutti gli eventi che vengono svolti con l'attrezzatura normalmente usata e nell'ambito delle nostre autorizzazioni e nullaosta".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views