1.412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buon compleanno all’indimenticabile Enzo Cannavale. Ora c’è una biblioteca per ricordarlo

Oggi sarebbe stato il compleanno (e l’onomastico) di uno degli attori più amati dai napoletani: Enzo Cannavale. La città può ora ricordarlo grazie all’apertura della sua biblioteca privata, voluta dalla famiglia. All’interno cimeli, copioni e tanti bei ricordi.
A cura di Cir. Pel.
1.412 CONDIVISIONI
cannavale-bud_spencer

Oggi, 5 aprile, sarebbe stato il compleanno e l'onomastico di Enzo Cannavale, lo straordinario attore partenopeo morto nel 2011. Protagonista di numerosissime commedie, spalla di moltissimi attori, Cannavale ha iniziato la sua feconda e lunghissima carriera grazie a Eduardo De Filippo che lo scoprì quand'egli era un impiegato delle Poste Italiane. Da allora furono centinaia i palcoscenici calcati e ancor più i set cinematografici e televisivi. Raggiunse la visibilità nazionale come caratterista comico negli anni Settanta e Ottanta accanto ad un altro indimenticabile, Bud Spencer, nella fortunarta serie di film Piedone lo Sbirro, col personaggio di Caputo, fido assistente del commissario dallo schiaffone facile. Film con Lino Banfi, Massimo Troisi, Nino D'Angelo, Nanni Loy, i siparietti con l'altro celebre caratterista, il romano Bombolo e a coronamento di una fortunata carriera artistica, anche dei premi: nel 1988 il Nastro d'Argento al migliore attore non protagonista per l'interpretazione in '32 dicembre' di Luciano De Crescenzo, quella del povero incapace di festeggiare Capodanno coi fuochi d'artificio e la partecipazione nel ruolo del padrone del cinema in ‘Nuovo cinema Paradiso', il film di Giuseppe Tornatore vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e dell'Oscar per il miglior film straniero.

La biblioteca Enzo Cannavale aperta al pubblico

Per ricordare Enzo Cannavale la famiglia ha aperto al pubblico la sua biblioteca privata ricca di cimeli di una lunghissima e fortunata carriera, tra cui le sceneggiature originali di film come "Nuovo Cinema Paradiso", "Pacco doppio pacco e contropaccotto", "Non ci resta che piangere" e copioni teatrali manoscritti di commedie eduardiane.

1.412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views