81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cade il Carro di Fontanarosa, l’Obelisco di paglia precipita su un palazzo

Il tradizionale Carro di Fontanarosa è caduto precipitando su un palazzo durante la sfilata. Paura tra i presenti ma fortunatamente nessun ferito.
A cura di Alessia Rabbai
81 CONDIVISIONI
Immagine

Paura a Fontanarosa, in provincia di Avellino. Il tradizionale Carro, l'Obelisco di paglia, è caduto durante la sfilata del 14 agosto, intorno alle ore 18, ed è precipitato su un palazzo. Non è chiaro il motivo dell'accaduto, probabilmente l'incidente è stato provocato da una manovra repentina per accelerare la discesa a causa della pioggia. In tanti ad assistere alla scena che sono rimasti terrorizzati davanti a quella che avrebbe potuto rivelarsi una tragedia. Il Carro, infatti, è alto circa 28 metri, strutturato in legno massiccio e rivestito di paglia lavorata a mano. Tra i presenti c'è stata grande apprensione perché la festa richiama ogni anni migliaia di turisti e Campani emigrati all'estero. Fortunatamente non è rimasto ferito nessuno. La torre ha provocato qualche danno non rilevante al cornicione dell'abitazione sul quale si è adagiata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano che hanno lavorato per mettere in sicurezza l'area.

Il Carro di Fontanarosa in onore Santa Maria Assunta

Il Carro di Fontanarosa è una tradizione che appartiene alla cultura rurale dell'Irpinia. Anche detta la "tirata del carro" è una festa che si svolge ogni 14 agosto in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria Assunta, nel giorno della Vigilia di Ferragosto. La torre è montata su un carro agricolo tirato da buoi. Secondo la tradizione, la caduta del Carro rappresenta un evento nefasto che farebbe presagire cattivi auspici.

Immagine
81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views