video suggerito
video suggerito
Opinioni

Cadrà la neve a Napoli a gennaio-febbraio 2019 come nell’inverno 2018?

Neve a Napoli nell’inverno 2019? L’ipotesi non è campata in aria: nel febbraio del 2018 la città partenopea fu completamente imbiancata da una fitta e spettacolare nevicata che sicuramente resterà nella memoria di tutti i napoletani. Tuttavia, secondo le previsioni di un eccellente studioso della materia come il colonnello Giuliacci potremmo avere una sorpresa…
A cura di Cir. Pel.
2.702 CONDIVISIONI
Immagine

Il 27 febbraio 2018 sarà ricordato sicuramente per la prima grande nevicata degli anni Duemila nella città di Napoli. I fiocchi di neve si posarono su tutta la città dando vita ad un paesaggio quanto meno inconsueto e sicuramente apprezzatissimo dai napoletani. Ma nevicherà a Napoli anche nell'inverno 2019? La domanda è sicuramente non campata in aria: si ripeterebbe lo spettacolo ma sicuramente molti se lo chiedono anche per capire se ci sarà una ondata di freddo tra gennaio e febbraio 2019.

A tal proposito il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo di fama nonché personaggio televisivo apprezzato per la sua chiarezza e la sua simpatia, sul suo sito web fa l'analisi del modello climatico dell'inverno 2018-2019 per capire cosa ci attende. Con la franchezza che lo contraddistingue, Giuliacci polemizza: "La maggioranza dei siti web di meteo propende per un inverno freddo e nevoso. Sulla base di quali appigli, lo ignoro". Motivo? Secondo il meteorologo le previsioni sul lungo periodo prospettano sul nostro Paese "qualche fredda e nevosa intrusione di aria polare, ma non sarebbe tale da lasciare il segno" tra dicembre e gennaio 2019, mentre a febbraio 2019 – spiega – c'è "qualche chance invernale in più" di neve. "Le perturbazioni atlantiche, dopo avere aggirato le Alpi per effetto della presenza all’alta pressione, si tufferanno poi verso i Balcani. Questo aumenterebbe la probabilità di qualche ondata di freddo in più dai Balcani verso l’Italia".

Dunque nel Sud Italia, dove fa più caldo, è difficile che si verifichino ondate di freddo polari tali da garantire cime innevate per lungo tempo, ma al tempo stesso non è escluso che un repentino abbassamento delle temperature non possa portarci una giornata di neve come quella, indimenticabile, del febbraio 2018 a Napoli.

2.702 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views