103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caffè al bar, a Napoli il meno caro d’Italia

I prezzi del caffè al bar sono “stabilmente” sopra l’euro in tutta la Penisola, ma quello di Napoli resiste, nonostante tutto: la media è di 0,91 centesimi a tazzina nel capoluogo partenopeo, in netto ribasso rispetto agli altri centri della Penisola, dove una tazzina può arrivare addirittura a costare 3 euro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
103 CONDIVISIONI
Immagine

Il caffè al bar preso a Napoli è il meno caro d'Italia. Nonostante una delle tante "stangate" economiche del 2018 che si è abbattuta su uno dei beni di consumo più popolari della penisola, il caffè preso al bar, a Napoli resta una tradizione ancora a buon mercato. Del resto, da Nord a Sud è difficile trovare una regione o una città dove non si "consumi" il rito del caffè al bar, soprattutto quello al mattino: un'invenzione araba arrivata tardi in Europa (solo nel XV secolo), ma che si è diffusa a macchia d'olio, soprattutto nei paesi mediterranei.

Merito, racconta la leggenda, di Maometto, che quasi settecento anni prima lo avrebbe scoperto per caso: il Profeta dell'Islam ebbe un giorno la visione dell'Arcangelo Gabriele che gli offrì una "pozione nera" come dono di Allah, che gli avrebbe dato forza e vigore. Quella "pozione nera" era proprio il caffè, che in effetti da allora (VII secolo) si diffuse prodigiosamente tra gli Arabi, che quando si espansero fino al cuore dell'Europa, lo portarono con loro, facendolo conoscere anche agli europei.

Come che sia andata davvero, quest'anno il prezzo del caffè al bar risulta essere aumentato in tutta Italia. Unica eccezione resta Napoli, quella considerata la "patria" del caffè per antonomasia: il prezzo medio resta sotto l'euro, con una media di 0,91 centesimi a caffè. Ma non sono pochi i bar dove il prezzo oscilla tra i 60 e gli 80 centesimi, soprattutto al centro storico. Tutta un'altra storia rispetto al resto d'Italia: a Torino la media è di 1,10 centesimi, a Milano di 1,08 euro, a Firenze 1,04 euro seguita da Roma a 1,03 euro di media. Proprio Roma aveva fatto registrare il rincaro più alto (+11,96%) rispetto al 2017, quasi il doppio della media italiana (+5,95%). Insomma, il caffè napoletano resiste nonostante tutto: una tradizione che resta a buon mercato.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views