video suggerito
video suggerito

Camorra, blitz a Sant’Antimo: in manette i fratelli imprenditori Aniello e Raffaele Cesaro

Secondo le indagini dei carabinieri del Ros esisteva un patto tra i Cesaro, famiglia di imprenditori di Sant’Antimo, nell’hinterland napoletano, e gli esponenti del clan camorristico dei Polverino.
A cura di Enrico Tata
315 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Secondo le indagini dei carabinieri del Ros esisteva un patto tra i Cesaro, famiglia di imprenditori di Sant'Antimo, nell'hinterland napoletano, e gli esponenti del clan camorristico dei Polverino, egemone nell'area nord occidentale del capoluogo campano. In manette sono finiti i fratelli Aniello e Raffaele Cesaro, fratelli di Luigi, deputato di Forza Italia ed ex Presidente della Provincia di Napoli. Sono cinque in tutto le misure cautelari in carcere eseguite questa mattina dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta condotta dai pm Mariella Di Mauro e Giuseppe Visone, coordinata dal procuratore aggiunto antimafia Giuseppe Borrelli. Gravissime le accuse per i Cesaro: concorso esterno in associazione mafiosa, riciclaggio, minaccia e  falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale. Tutti reati aggravati dalla finalità mafiosa.

Al centro delle indagini c'è il "Piano di insediamento produttivo" del comune di Marano, che prevede lavori per oltre 40 milioni di euro. Secondo gli inquirenti  è "documentato il patto tra il clan camorristico e i fratelli Aniello e Raffaele Cesaro, funzionale all’aggiudicazione dell’appalto attraverso  intimidazioni mafiose e  reimpiego delle ingenti risorse economiche provenienti dai traffici illeciti del clan".

Conseguentemente agli arresti, i carabinieri hanno anche disposto un sequestro di beni, partecipazioni societarie e rapporti finanziari per un valore totale vicino ai 70 milioni di euro. Da segnalare che, ad ogni modo, gran parte di quel "Piano di insediamento produttivo" al centro delle indagini era già stato sottoposto a sequestro da mesi.

Video thumbnail
315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views