Campania: abolito il ticket fisso di 10 euro per visite specialistiche, analisi ed ecografie
La Regione Campania abolisce il ticket regionale di euro su ogni ricetta, per ogni prestazione in ambulatorio inferiore ai 56,15 euro. Il provvedimento riguarda quindi visite specialistiche, analisi di laboratorio e diagnostiche come radiogragie, ecografie e doppler. In pratica il governo regionale ha deciso di rispondere a chi denunciava come, spesso e volentieri, fosse più conveniente rivolgersi al privato convenzionato per le stesse prestazioni, evitando così la gabella fissa del ticket regionale o pagando la stessa cifra ma evitando le liste d'attesa.
Il provvedimento, che era stato annunciato nel discorso di fine anno da De Luca, è contenuto in un decreto firmato lo scorso 28 dicembre dal governatore, che ricopre anche il ruolo di commissario alla Sanità. Il costo dell'operazione dovrebbe essere di 10 milioni di euro.
Non manca la polemica politica, con il gruppo di Forza Italia che spiega come il provvedimento fosse stato in precedenza bocciato nella sua fattibilità dalla maggioranza quando a proporlo era stata l'opposizione e come ad oggi mancherebbe la copertura finanziaria adeguata.
“Si tratta di un vero e proprio copia e incolla , peraltro malriuscito, su di una misura dovuta e messa in campo solo dopo le nostre denunce sulla decisione di aumentare gli stipendi dei manager cui quelle risorse erano indirizzate – si legge in una nota di Forza Italia – Come abbiamo dimostrato in sede di dibattito sul bilancio – aggiungono – vi erano circa 100 milioni di euro di surplus dei quali oggi sono stati impegnati solo 10 per il taglio del ticket. E gli altri 90?”.