Bonus 1.000 euro a partite iva e i professionisti in Campania: aperte le domande on-line
Bonus di 1000 euro della Regione Campania per partite iva, professionisti/lavoratori autonomi che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività, a causa dell’emergenza COVID-19: dalle ore 10 di questa mattina mercoledì 22 aprile è operativa la piattaforma regionale "Con i professionisti – Regione Campania". che permette la registrazione e la compilazione della modulistica relativa all'Avviso Pubblico per l’erogazione una tantum dell'indennità. Dopo questa sorta di pre-iscrizione dovrà poi essere inviata la domanda vera e propria, secondo le modalità indicate, a partire dalle ore 10 del giorno 24 aprile 2020 fino alle ore 15.00 dell'8 maggio 2020, salvo proroghe. Il contributo fa parte delle iniziative contenute nel Piano per l'Emergenza Socio Economica da 908 milioni di euro varato dalla Regione Campania per fronteggiare gli effetti della crisi prodotta dall’epidemia da COVID-19.
Per richiedere la misura straordinaria di sostegno al reddito c'è bisogno di presentare domanda avendo obbligatoriamente una casella di posta elettronica certificata. Per accorciare i tempi è necessario anche avere una firma digitale (entrambi gli strumenti sono di solito di uso comune tra i professionisti). Tuttavia, spiega il manuale per l'utilizzo della piattaforma "Con i professionisti" della Regione Campania:
Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità. La domanda così completata dovrà quindi essere caricata nel sistema esclusivamente in formato pdf ed inviata.
Nei giorni scorsi è già stata attivata la possibilità di richiedere aiuti e provvidenze – che si cumulano a quelle di governo oltre agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge – per le piccole e medie imprese e i bonus affitto per le case private e di edilizia popolare residenziale in Campania. In entrambi i casi va esibita la situazione reddituale. Per i pensionati con l'assegno di vecchiaia Inps inferiore a 1000 euro la pensione di maggio e giugno sarà adeguata a mille euro automaticamente.