La Protezione civile della regione Campania ha diramato un’allerta meteo per piogge e temporali dalle 12 alle 24 di domani domenica 22 ottobre. L’allarme riguarda buona parte della Campania e in particolare le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele. Sono previsti rovesci e temporali di moderata intensità con un conseguente rischio idrogeologico e criticità di colore Giallo.

Gli esperti spiegano

I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili cadute massi; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale.

La Protezione civile regionale, quindi, raccomanda alle autorità competenti di mettere in atto tutte le necessarie misure per tentare di prevenire e contrastare i fenomeni temporaleschi attesi e previsti per la giornata di domani.