video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, trasporti in Campania: dal 9 luglio si potranno occupare tutti i posti

Sui mezzi pubblici in Campania dal 9 luglio si potranno occupare di nuovo il 100% dei posti a sedere. Si dovrà invece mantenere la distanza nelle aree di servizio, come le fermate e le stazioni, e resta ancora in vigore l’obbligo di indossare le mascherine. Lo precisa l’allegato all’ordinanza n.60, che contiene le nuove linee guida.
A cura di Nico Falco
839 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sui mezzi pubblici regionali e locali in Campania dal 9 luglio si potranno occupare tutti i posti a sedere e non ci saranno più sedute alternate, come era stato stabilito per la Fase 2 (ma la distanza dovrà esserci ancora in stazioni, fermate e nelle aree di servizio). Lo stabilisce l'allegato 2 all'ordinanza 60 del 4 luglio 2020 della Regione Campania, che indica gli aggiornamenti delle linee guida per il settore del trasporto pubblico. Resta ancora in vigore per i passeggeri l'obbligo di indossare le mascherine all'interno dei mezzi pubblici e di igienizzarsi le mani o usare i guanti.

La decisione, presa valutando l'attuale situazione epidemiologica del coronavirus in Campania, si basa sul presupposto che, con la ripresa delle attività economiche, la riapertura degli uffici e la ripresa dell'attività turistica, ci sarà un incremento della domanda di utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale. Le nuove linee guida si applicano al trasporto pubblico regionale e locale di linea ferroviario, metropolitano, automobilistico, tramviario e costiero e al trasporto pubblico non di linea e ai servizi autorizzati (come taxi, noleggio con conducente, autobus turistici, inclusi servizi atipici e noleggio con e senza conducente).

Il testo completo dell'allegato all'ordinanza è disponibile a questo link. Nei mezzi del trasporto pubblico, si legge, deve essere garantita una adeguata informazione, con divieto di utilizzo per chi presenta sintomi di infezioni respiratorie acute; i percorsi di entrare e uscita devono essere separati e nelle stazioni, fermate e in tutte le aree di servizio si deve mantenere il distanziamento di almeno un metro; il ricambio d'aria deve essere assicurato e, in caso di locali climatizzati, si deve escludere la funzione di ricircolo dell'aria; le superfici vanno igienizzate con frequenza.

"È consentita, per tutti i mezzi, nessuno escluso – si legge al termine dell'allegato – l'occupazione del 100% dei posti seduti complessivi, per i quali il mezzo è omologato, in deroga all'obbligo di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e al coefficiente di riempimento dei mezzi fissato dal DPCM 11.06.2020".

839 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views