297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Campania Restart”, giovani di Scampia per rilanciare il turismo nella Fase 2

Crisi Covid-19 al via il progetto #CampaniaRestart promosso da Infoturismonapoli, associazione fondata dai ragazzi di Scampia con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Obiettivo nella fase 2 per la ripresa del turismo in Campania.
A cura di Redazione Napoli
297 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà possibile rivedere le fiumane di turisti a Napoli? Quello turistico, infatti, è tra i settori maggiormente colpiti dal coronavirus a livello economico. Sono proprio le località legate ai mesi di punta estivi tra cui Ischia, Capri, Positano, Sorrento in Campania, ad essere penalizzate. Gli hotel a 3 e 4 stelle hanno perso finora un fatturato di circa 2,5 miliardi, mentre si prevede un calo di quasi 20 miliardi di euro nel 2020 rispetto al livello del 2019 e solo nel 2018 il comparto turistico incideva per il 13,2% del PIL nazionale, pari ad un valore economico di 232,2 miliardi di euro. Il progetto "Infoturismonapoli", associazione fondata dai ragazzi di Scampia con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania ,si propone di lavorare nella fase 2 per la ripresa del turismo in Campania. #CampaniaRestart è il nome dell’iniziativa di rilancio del territorio orientata al turista che prevede il supporto ad ampio respiro, attraverso tutti i canali possibili a: ristoratori, albergatori, tour operator e musei – il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, il primo a dare il via. “Nonostante lo strumento a sostegno introdotto dal Governo sia molto valido, credo che rappresenti ancora una goccia nel mare, soprattutto per la Campania, una regione che, più di ogni altra, vive di turismo” – afferma Fabrizio Ara, Presidente dell’Associazione Infoturismonapoli.

Il bonus vacanze del governo

Secondo il nuovo decreto potranno ottenere il bonus vacanze i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro e l'importo è modulato a seconda della numerosità del nucleo familiare: 500 euro per nucleo composto da 3 o più soggetti; 300 da 2 soggetti; 150 da un soggetto. Il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 e nell'80% come sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, nel restante 20% come detrazione dall'imposta sul reddito.

“In questo contesto #CampaniaRestart si inserisce per dare un aiuto in più – prosegue Ara – Infoturismo vuole agevolare la ripresa turistica nella terra delle Sirene dando modo a tutti di partecipare a una call-to-action virale. Tre le numerose iniziative ci sarà la collaborazione social con un blogger per l’Italia e l’introduzione di una tourist-card che comprenderà: vari tour delle isole e della Costiera Amalfitana, biketour, vespatour, spettacoli di musica dal vivo, showcooking, sconti sulle strutture ricettive, visite guidate e avrà validità di un anno. #CampaniaRestart vuole rilanciare la bellezza e la potenza del territorio campano fatto di scorci e di emozioni indimenticabili, prima fra tutti il profumo inebriante dei limoni della Penisola Sorrentina.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views