video suggerito
video suggerito

Liste d’attesa in Campania, vergogna sanità: tre mesi per una colonscopia

Pubblicati dal relativo Osservatorio i dati della ricerca sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali. In Campania, per una visita oculistica in ospedale ci vogliono oltre cento giorni, quasi tre mesi per una colonscopia e più di due per una gastroscopia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Le liste d'attesa della sanità pubblica campana hanno sempre più tempi biblici. E così la gente opta, e paga, per il settore privato. E' questo il dato increscioso emerso dalla ricerca pubblicata dall'Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali, e commissionata dalla Funzione Pubblica Cgil. La ricerca, condotta dal centro C.R.E.A. Sanità, è la prima indagine che confronta tempi e costi nell'arco di tre anni (dal 2014 al 2017), nonché su un campione di oltre 26 milioni di cittadini (ovvero il 44% della popolazione) nelle principali regioni italiane: Lombardia, Veneto, Lazio e appunto Campania.

Proprio nella nostra regione i dati non sono incoraggianti: ad esempio, c'è una media di 8,6 unità di personale del Sistema Sanitario Nazionale ogni mille abitanti, contro l'11,8% di media nazionale. Meglio, invece, nel settore privato, dove si registrano 1,06 posti letti ogni mille residenti, in leggero rialzo rispetto allo 0,75% della media nazionale. Un dato che conferma la maggior presenza del privato rispetto al pubblico nella regione Campania.

Male anche le liste d'attesa, che sono praticamente bibliche: per una semplice visita oculistica, nel settore pubblico, ci vogliono in media 101,8 giorni mentre in quello privato l'attesa scende a 18,3 giorni se la struttura è convenzionata, dato che "crolla" addirittura a 5,7 giorni in regime di intramoenia. Meglio, invece, una RX articolare: in Campania, infatti, ci vogliono appena 7,5 giorni nelle strutture pubbliche (nel Lazio ci vogliono oltre 40 giorni); buoni risultati anche per l'Ecocardiografia (36,2 giorni di media) e l'eco alla tiroide (22,1 giorni di media), meglio ancora, però, se effettuati in regime di intramoenia (ad esempio, una rx articolare ha una media di attesa di appena 2,3 giorni) e in strutture private convenzionate (sempre una rx articolare scende ad una media di 2,1 giorni di attesa).

Ecco la tabella riassuntiva delle liste d'attesa in Campania (i valori sono espressi in giorni di media).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views