video suggerito
video suggerito

Caos patenti, 13mila in attesa per l’esame di guida alla Motorizzazione

La lunga lista d’attesa è dovuta alle continue agitazioni degli esaminatori della Motorizzazione di Napoli, commissariata nel 2015, e un organico che si è andato via via sempre più riducendo.
A cura di Valerio Papadia
50 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi di attesa lunghissimi si prospettano per i circa 13mila aspiranti automobilisti che aspettano una telefonata per sostenere il proprio esame di guida – che dà accesso al conseguimento della patente – alla Motorizzazione Civile di Napoli. A riportare la notizia del caos è Il Mattino, che identifica la colpa delle liste d'attesa interminabili nelle continue proteste del personale esaminatore della Motorizzazione, commissariata da quasi due anni, dall'estate del 2015 e ad un organico che, col passare degli anni, si è ridotto sempre di più.

"Gli operatori, tra il mese di novembre e quello di dicembre si sono rifiutati di effettuare gli esami in orario straordinario, provocando la paralisi dell’attività" spiega Pino Russo, coordinatore regionale di Confarca, una delle due associazioni che rappresentano le autoscuole. "A Napoli e provincia sono ben 13mila i candidati in lista d’attesa per l’esame di guida" annuncia poi, confermando il dato allarmante e la possibilità che l'attesa possa protrarsi anche per svariati mesi. "L’Ufficio della Motorizzazione di Napoli, perennemente sotto organico, riesce a concedere mediamente a ciascuna autoscuola non più di una seduta al mese per un totale di sei allievi, a fronte di giacenze medie di trenta-quaranta candidati in attesa" conclude Russo.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views