Caos tra Ercolano e Portici: i cittadini protestano contro il nuovo dispositivo traffico
Caos e polemiche tra Ercolano e Portici, dove è entrato in vigore un nuovo dispositivo di traffico che ha però fatto infuriare residenti e commercianti. Da oggi, infatti, per chi proviene da Corso Resina e deve raggiungere Piazza San Ciro, potrà percorrere regolarmente Via Università: quest'ultima, assieme a via Roma, diventa dunque a doppio senso di circolazione.
Ma la furia dei cittadini, soprattutto ercolanesi, riguarda il senso unico su corso Resina, che costringe di fatto a lunghi giri per strade "secondarie" per raggiungere Portici e dirigersi verso Napoli. Analogamente, in molti sono infuriati per i divieti di sosta su Via Roma, causati proprio dal ripristino del doppio senso di marcia, e che costringe i proprietari di automobili a parcheggiare lontano dalle proprie abitazioni, visto che molte palazzine non possiedono garage.
E stamattina, a poche ore dall'attuazione del nuovo dispositivo di traffico, è scattata la rivolta: caos, blocchi stradali e traffico in tilt, con residenti e commercianti che hanno piazzato diverse vetture al centro dell'incrocio tra le due città, per bloccare il passaggio delle altre automobili. Le richieste dei manifestanti sono chiare: il ritiro del nuovo dispositivo di traffico, considerato una vera e propria piaga, con il ripristino del doppio senso di marcia su corso Resina. Sul posto intanto sono giunte anche volanti dei carabinieri e della polizia, oltre all'assessore alla viabilità di Portici Maurizio Capozzo.
E dire che il nuovo dispositivo era stato particolarmente "celebrato" dalle due amministrazioni. Solo ieri, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto commentava su Facebook: "Dopo delle attente valutazioni e, grazie alla sinergia con il Comune di Portici, da martedì prossimi per chi proviene da corso Resina sarà possibile raggiungere Piazza San Ciro a Portici percorrendo via Università. In via Roma a Ercolano, invece, sarà introdotto il doppio senso di circolazione. Ringrazio l'Amministrazione comunale di Portici ed i nostri rispettivi Comandi di Polizia Locale per aver pianificato questo dispositivo che renderà più fluido il collegamento tra le due città".