video suggerito
video suggerito

Caos tra Ercolano e Portici: i cittadini protestano contro il nuovo dispositivo traffico

Cittadini e commercianti infuriati contro il nuovo dispositivo di traffico: bloccata la circolazione con automobili fermate al centro dell’incrocio che unisce le due città, sul posto anche carabinieri e polizia. Situazione incandescente e manifestante che chiedono il ritiro del dispositivo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
33 CONDIVISIONI
Immagine

Caos e polemiche tra Ercolano e Portici, dove è entrato in vigore un nuovo dispositivo di traffico che ha però fatto infuriare residenti e commercianti. Da oggi, infatti, per chi proviene da Corso Resina e deve raggiungere Piazza San Ciro, potrà percorrere regolarmente Via Università: quest'ultima, assieme a via Roma, diventa dunque a doppio senso di circolazione.

Ma la furia dei cittadini, soprattutto ercolanesi, riguarda il senso unico su corso Resina, che costringe di fatto a lunghi giri per strade "secondarie" per raggiungere Portici e dirigersi verso Napoli. Analogamente, in molti sono infuriati per i divieti di sosta su Via Roma, causati proprio dal ripristino del doppio senso di marcia, e che costringe i proprietari di automobili a parcheggiare lontano dalle proprie abitazioni, visto che molte palazzine non possiedono garage.

E stamattina, a poche ore dall'attuazione del nuovo dispositivo di traffico, è scattata la rivolta: caos, blocchi stradali e traffico in tilt, con residenti e commercianti che hanno piazzato diverse vetture al centro dell'incrocio tra le due città, per bloccare il passaggio delle altre automobili. Le richieste dei manifestanti sono chiare: il ritiro del nuovo dispositivo di traffico, considerato una vera e propria piaga, con il ripristino del doppio senso di marcia su corso Resina. Sul posto intanto sono giunte anche volanti dei carabinieri e della polizia, oltre all'assessore alla viabilità di Portici Maurizio Capozzo.

E dire che il nuovo dispositivo era stato particolarmente "celebrato" dalle due amministrazioni. Solo ieri, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto commentava su Facebook: "Dopo delle attente valutazioni e, grazie alla sinergia con il Comune di Portici, da martedì prossimi per chi proviene da corso Resina sarà possibile raggiungere Piazza San Ciro a Portici percorrendo via Università. In via Roma a Ercolano, invece, sarà introdotto il doppio senso di circolazione. Ringrazio l'Amministrazione comunale di Portici ed i nostri rispettivi Comandi di Polizia Locale per aver pianificato questo dispositivo che renderà più fluido il collegamento tra le due città".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views