Capodanno 2017 amaro a San Giorgio a Cremano: palazzo sventrato da ordigno
Un palazzo letteralmente sventrato da un ordigno esplosivo all’una della notte di Capodanno 2017 mentre tutti erano intenti a festeggiare l’inizio del 2017. E’ accaduto a San Giorgio a Cremano, dove le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco, al loro arrivo, si sono trovati davanti ad uno scenario che sembrava quello di una guerra, con l’androne di uno degli edifici del parco Tre Pini di via San Martino ridotto praticamente in macerie. In queste ore si sta procedendo allo sgombero di quattro famiglie, visto che una parte del palazzo è stata dichiarata inagibile in attesa di ulteriori verifiche.
Non è chiaro cosa sia accaduto. Quello che è certo è che, mentre nelle case ancora si brindava, un enorme boato ha fatto sobbalzare tutti. La porta di un appartamento al piano terra è letteralmente saltata via, mentre scoppiavano i vetri di tutte le case nel raggio di alcuni metri. Un pilastro portante è stato seriamente danneggiato dall’esplosione.
Due le ipotesi investigative. La prima è che qualche buontempone particolarmente malaccorto abbia avuto la pessima idea di far esplodere, per festeggiare Capodanno, un “botto” di particolare potenza nell’androne per poi fuggire. La seconda, più inquietante, è che qualcuno abbia voluto compiere una vera e propria intimidazione, anche se non è chiaro nei confronti di chi, sfruttando il clima di festa e la confusione data dagli scoppi dei petardi.