Capodanno 2019, ad Avellino spuntano già i botti pericolosi

Con le festività natalizie ormai alle porte, si intensificano i controlli delle forze dell'ordine per tutelare la salute di cittadini e consumatori. Nel quadro di queste operazioni, gli uomini della Guardia di Finanza hanno effettuato un blitz in un esercizio commerciale di Pietradefusi, nella provincia di Avellino, rinvenendo e sequestrando un quantitativo considerevole di fuochi d'artificio considerati pericolosi e pronti ad essere messi in commercio per il Capodanno 2019. Nella fattispecie, i militari delle Fiamme Gialle hanno constatato come i fuochi pirotecnici fossero accatastati in uno sgabuzzino, vicino ad altro materiale altamente infiammabile, e quindi nel più totale spregio delle normative in materia di sicurezza previste dalla legge.
Durante i controlli, i militari della Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sequestrato anche circa 80mila luci natalizie – esposte sugli scaffali e pronte ad essere vendute – non conformi alla legge e quindi considerate pericolose per la salute. Il titolare dell'esercizio commerciale è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.
"Il risultato conseguito si inquadra nel più generale dispositivo di salvaguardia all’incolumità pubblica e di tutela del commercio legale eseguito costantemente dalle fiamme gialle irpine ed incentrato, in questo periodo dell’anno, alla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d’artificio e al contrasto della messa in commercio di articoli potenzialmente dannosi" si legge in una nota diramata dalla Guardia di Finanza di Avellino.