Capodanno, la decisione: in piazza del Plebiscito potranno entrare al massimo 30mila persone
In piazza del Plebiscito potranno entrare al massimo 30mila persone. Questa la decisione presa dal Questore di Napoli Antonio De Iesu per garantire la sicurezza al concertone organizzato per la notte di Capodanno. "Non ci sono misure straordinarie, ma quelle adeguate agli eventi di questa portata: in piazza del Plebiscito seguiremo un modulo consolidato già usato per l'evento con Maradona, installeremo transenne anti panico, prevederemo vie di esodo e varchi di accesso rigorosamente presidiati", ha spiegato il questore in merito all'evento che si terrà nella notte del 31 dicembre.
I varchi di accesso alla piazza, ha detto De Iesu all'agenzia Omninapoli, verranno posizionati in via Cesario Console e in piazza Trieste. Gli accessi verranno contati uno per uno dalle forze dell'ordine in servizio in piazza e potranno entrare al massimo 30mila persone. Quando "saranno sature le aree perimetrate, forze dell'ordine e militari presenti impediranno l'accesso". Sul lungomare le aree "saranno delimitate con barriere per i potenziali, solo potenziali rischi terroristici".
Piazza del Plebiscito, vietati botti e fuochi d'artificio
In piazza del Plebiscito saranno vietati anche botti e fuochi d'artificio. Così ha deciso il Comune di Napoli. Il divieto scatterà dalle 18 del 31 dicembre 2017 e durerà fino alle 3 del mattino del 1° gennaio 2018. "Sia chiaro: chi arriva con petardi, bastoni, caschi, non entrerà in piazza", ha ribadito il questore De Iesu.