109 CONDIVISIONI
10 Luglio 2020
11:37

Carne, pane e yogurt in offerta, ma erano andati a male: sequestrati 100 chili a Poggiomarino

Blitz dei carabinieri del Nas in negozi di alimentari e macelleria di Poggiomarino, nella provincia di Napoli: sequestrati 103 chili di prodotti alimentari, carne, pane e yogurt, in pessime condizioni igienico-sanitarie e privi delle indicazioni di provenienza e tracciabilità. Al fine di venderli più velocemente, i prodotti erano venduti a prezzi stracciati.
A cura di Valerio Papadia
109 CONDIVISIONI

Continuano le operazioni delle forze dell'ordine per salvaguardare, soprattutto in estate, l'incolumità e la salute dei consumatori. A Poggiomarino, cittadina della provincia di Napoli, i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) hanno controllato diversi negozi di alimentari e macellerie, rinvenendo e sequestrando complessivamente 103 chilogrammi di carne, pane e yogurt che si trovavano in pessime condizioni igienico-sanitarie e erano sprovvisti delle indicazioni di tracciabilità e provenienza obbligatorie per legge. I prodotti sequestrati, allo scopo di essere venduti più rapidamente, venivano esposti negli esercizi commerciali come "merce in promozione", a prezzi stracciati, per indurre l'ignaro consumatore a comprarli sebbene non fossero in buone condizioni. Per le violazioni alle norme sanitarie, due titolari di altrettanti negozi sono stati multati per un importo pari, complessivamente, a 3mila euro.

Ad Ottaviano, ancora nella provincia di Napoli, i militari della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia hanno invece sequestrato mezzo quintale di vongole veraci potenzialmente tossiche per il consumatore. Le vongole erano infatti state pescate nel tratto di mare della Foce del Fiume Sele, il cui fondale è pieno di metalli pesanti e altri elementi pericolosi per l'organismo umano. "Il rischio potenziale per il consumatore finale è che le vongole pescate nella melma, nel tratto di mare alla foce del Fiume Sarno, possano arrivare, anche attraverso i canali ufficiali, sulle nostre tavole e essere dannose per le nostre famiglie. Le vongole sono molluschi filtratori e tutte le sostanze nocive, compresi i metalli pesanti, rimangono all’interno" ha dichiarato Ivan Savarese, comandante della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia.

109 CONDIVISIONI
Nel carcere carne cruda ripiena di droga: sequestro a Santa Maria Capua Vetere
Nel carcere carne cruda ripiena di droga: sequestro a Santa Maria Capua Vetere
Chiusa pizzeria e sigilli a bar a Benevento, sequestrati 450 chili di alimenti
Chiusa pizzeria e sigilli a bar a Benevento, sequestrati 450 chili di alimenti
La cocaina dei clan di Ponticelli sequestrata a Scafati: 146 chili, vale 35 milioni di euro
La cocaina dei clan di Ponticelli sequestrata a Scafati: 146 chili, vale 35 milioni di euro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni