Carnevale 2016 Napoli, tutti gli appuntamenti
Come ogni anno Napoli si accende di mille colori per i festeggiamenti del Carnevale 2016. Dalla periferia nord a quella orientale passando per il centro la città si getta alle spalle i problemi quotidiani esorcizzando, come nella originaria tradizione dei festeggiamenti carnevaleschi, tutti gli affanni in splendide rappresentazioni con maschere e costumi. A Napoli est andrà in scena il "Carnival Street" organizzato dall'istituto comprensivo "Marino, Santa Rosa" che vedrà protagonisti i bambini del nuovo rione Santa Rosa, dei lotti G e O. L'appuntamento è il 5 febbraio alle ore 9 e 30 nella piazza della chiesa in via Lago Lucrino. Il corteo dei bimbi si concluderà nella sede dell'istituto scolastico dove i bambini consumeranno un piccolo buffet a base di zucchero filato, palloncini e pop corn.
A Forcella, terra ostaggio della camorra dove i cittadini operano per il riscatto sociale, l'assessorato alla Cultura del Comune dà il via alla la prima edizione del "Carnevale a Forcella". Il 6 febbraio dalle 16 alle 19 e 30 iniziano le attività del laboratorio per le maschere a cura de "I Teatrini", e con lo spettacolo "Pulcinella e il mistero del castello" della compagnia Eidos di Benevento. Il 7 febbraio, invece, dalle 10 alle 12, ci saranno laboratori a cura di Muricena teatro e con i set per le foto di Carnevale a cura dell'associazione 180esimo Meridiano. Alle 18 e 15 ci sarà la proiezione del film della Walt Disney "La principessa e il ranocchio".
Nella periferia nord di Napoli avrò luogo al 34° Carnevale del Gridas di Scampia, con il sostegno dell’Assessorato ai Giovani, Creatività e innovazione. Il tema di quest'anno è ispirato alle guerre tra stati e all'emergenza migranti che sfilerà sui carri di cartapesta. L'appuntamento è il 7 febbraio a partire dalle 10 e 30, nel quartiere a Nord di Napoli.