49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale 2019, parrucche pericolose per rischio allergie sequestrate ad Avellino

Maxi-sequestro della Guardia di Finanza di Avellino: parrucche pericolose per la salute, e non solo, anche vestiti, maschere, bombolette spray, accessori di vario tipo e perfino giocattoli. Tutto materiale in vendita per il Carnevale in corso e tutto senza marchio di conformità alle direttive europee.
A cura di Giuseppe Cozzolino
49 CONDIVISIONI
Immagine

Parrucche pericolose per la salute, e non solo. Vestiti, maschere, bombolette spray, accessori di vario tipo e perfino giocattoli: è il materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza di Avellino nell'ambito di una maxi-operazione volta a rendere sicuro il Carnevale 2019, che sta vivendo le sue ultime ore. Tutto il materiale, proveniente dalla Cina, è stato sequestrato in diversi punti della provincia irpina, da Atripalda a Grottaminarda, passando per Mirabella Eclano ed Ariano Irpino.

Tutti prodotti non conformi ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalle vigenti normative e dunque pericolosi per la salute. In particolare, questi prodotti avevano un marchio CE simile a quello che indica la Certificazione Europea, ma che in realtà stava per China Export, ovvero indicava si trattasse di prodotti importati in Europa dalla Cina. Nei guai sono finiti ben cinque commercianti, tutti provenienti dal paese asiatico: tutti sono stati multati con sanzioni per più di trentamila euro, mentre la merce è stata posta sotto sequestro. "Il marchio originale europeo di conformità", spiega la Guardia di Finanza di Avellino, "è composto dalle lettere C E ricavate da due cerchi e quindi nell'originale, fra la C e la E dev'esserci almeno la metà della larghezza della C. Se le lettere C ed E sono molto più ravvicinate", spiegano le Fiamme Gialle, "si tratta evidentemente di un falso". Un'avvertenza che può essere utile per i consumatori, che spesso acquistano prodotti del genere completamente ignari dei rischi che corrono.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views