video suggerito
video suggerito

Carnevale 2019 Napoli, vietata la vendita di schiuma e bombolette: fino a 500 euro di multa

Anche quest’anno l’ordinanza del Comune di Napoli fino al 5 marzo 2019 per evitare che i festeggiamenti per il periodo di Carnevale si tramutino in un tiro al bersaglio di uova e spray contro i passanti. Ai trasgressori multe da 50 a 500 euro: se sono minorenni pagheranno, ovviamente, i genitori.
A cura di Redazione Napoli
77 CONDIVISIONI
Immagine

Il Carnevale 2019 inizia mercoledì 27 feb e termina sabato 9 marzo 2019. Come spesso accade bande di ragazzini girano per Napoli con spray e uova per giocare al ‘tiro al bersaglio' contro ignari passanti. Anche quest'anno il sindaco di Napoli, a tutela della pubblica incolumità ha emesso una ordinanza ad hoc. "Visto che – recita – negli anni scorsi vi sono state numerose proteste e lamentele da parte di molti cittadini, vittime di un uso incontrollato di bombolette spray, farina e uova; che, salve le ipotesi di reato di cui agli artt. 581 (percosse), 582 (lesione personale), 635 (danneggiamento) e 660 (molestia o disturbo alle persone) del codice penale" fino al 5 marzo ci sarà a Napoli il divieto di "acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti, urticanti; detenere e utilizzare in luoghi pubblici o in luoghi aperti al pubblico materie atte ad imbrattare (bombolette spray, schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose, creme, ecc.) e/o recare danno a persone, cose e beni, quali civili abitazioni, attività commerciali, muri, edifici pubblici e privati, mezzi di trasporto ed altri oggetti di vario genere, nonché imbrattare e/o sporcare strade, piazze e monumenti".

Cosa rischia chi sgarra? I trasgressori – si legge nell'ordinanza firmata da Luigi de Magistris – saranno puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro. La sanzione amministrativa pecuniaria sarà applicata ai genitori o al genitore esercente la patria potestà,nnel caso di persone minorenni".

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views