Carnevale sicuro: ordinanza del comune contro bombolette spray e schiamazzi
Carnevale sicuro. Anche quest'anno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha deciso di firmare un'ordinanza con particolari divieti e prescrizioni per i giorni di festa, che rimarrà in vigore fino al prossimo 5 marzo, con l'obiettivo di evitare intemperanze o problemi, considerato che nei giorni di Carnevale "sono frequenti episodi di malcostume che possono cagionare pericolo o danno a persone o a cose di proprietà pubblica o privata, turbando l’ordinato svolgimento della vita cittadina, creando pericolo per l’incolumità delle persone, imbrattando e/o sporcando le vie, i fabbricati e i monumenti; che per tali motivi negli anni scorsi vi sono state numerose proteste e lamentele da parte di molti cittadini, vittime di un uso incontrollato di bombolette spray, farina e uova"
È fatto assoluto divieto di acquistare, vendere o utilizzare bombolette spray con sostanze imbrattanti o urticanti, ed è vietato"detenere e utilizzare in luoghi pubblici o in luoghi aperti al pubblico materie atte ad imbrattare (bombolette spray, schiume, coloranti vari, farina, nova, polveri pruriginose, creme) o recare danno a persone, cose e beni, mezzi di trasporto ed altri oggetti di vario genere, nonché imbrattare o sporcare strade, piazze. monumenti".
Il comune di Napoli mette poi le mani avanti contro gli eccessi, facendo divieto "assumere comportamenti, in luoghi pubblici e in luoghi aperti al pubblico, che possano turbare la tranquillità delle persone o creare situazioni di perìcolo per la sicurezza delle persone o delle cose". Previste multe salate da 50 a 500 euro.