Casal Velino, escrementi nel mare delle bandiere blu
Alquanto singolare e curiosa è la scena ha cui hanno assistito nella mattinata di ieri i bagnanti che affollavano una spiaggia di Casal Velino, comune del Cilento in provincia di Salerno. Sulla battigia della spiaggia, a pochi passi dal frequentato lungomare cittadino ha infatti fatto capolino una massa di materia fecale, accumulata a formare una specie di palla. I bagnanti, cittadini del posto e delle località limitrofe, ma anche tantissimi turisti, sono stati dapprima allertati da un olezzo piuttosto rivoltante, che ha portato poi all'avvistamento dell'ammasso di feci.
Inorriditi, i bagnanti hanno subito abbandonato l'acqua, rifugiandosi sulla sabbia. Alcuni hanno poi ripreso con video e foto la singolare palla per denunciare l'episodio alle autorità competenti. Il mare è stato poi ripulito, ma i presenti hanno comunque abbandonato la spiaggia. Sul posto sono arrivati i Carabinieri della locale stazione e gli agenti della Polizia Municipale, che dovranno accertare l'origine della materia fecale, affinché episodi del genere non si verifichino più, in un posto che tra l'altro viene insignito da tempo della "bandiera blu", riconoscimento di rilievo che viene assegnato ogni anno ai mari più puliti.
Questo non è il primo episodio curioso al quale assistono i cittadini e i turisti che hanno scelto il Cilento come meta per le loro vacanze. La scorsa settimana, infatti, i presenti su una spiaggia di Acciaroli, comune non molto distante da Casal Velino, avevano dovuto condividere il mare con un cinghiale, che nuotava tranquillamente nelle acque accanto a loro.