Casamicciola, il “cratere marino” era una fognatura
Una grande macchia colorata di celeste sarebbe stata notata tra le acque del porto di Casamicciola all'isola di Ischia. A darne notizia è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Una sorta di cratere si è creato nelle acque di Casamicciola e, in un’isola in cui c’è un vulcano attivo, la cosa, ben visibile dal lungomare Girardi, non è passata inosservata". Le motovedette della Capitaneria di Porto, scrive il quotidiano Il Golfo si sono recate subito sul posto per cercare di capire di cosa si trattasse.
"Spero che il fenomeno – continua Borrelli – non sia dovuto alla creazione di nuovi crateri o ad altre situazioni legate all’attività vulcanica. Purtroppo, tanti dimenticano che il vulcano ischitano è uno dei più pericolosi al mondo e un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva sarebbe devastante soprattutto perché la protezione civile nazionale non ha aggiornato i piani di emergenza ed evacuazione. Non si può perdere altro tempo perché bisogna essere pronti a gestire un’eventuale emergenza che, su un’isola, sarebbe particolarmente complicata da affrontare”.
Cratere a Ischia dovuto a una fognatura
Le indagini avrebbero individuato in una fognatura rotta la ragione dello strano fenomeno. Una questione sicuramente preoccupante. “Non c’è nulla, né tracce oleose né residui di altra natura”. Queste le parole, riportate dal quotidiano locale Il Golfo, del tenente di Vascello Alessio De Angelis, comandante della Guardia Costiera di Ischia, che ha ispezionato a lungo, a bordo di una motovedetta, il tratto di mare interessato dal fenomeno “misterioso” apparso nel pomeriggio di ieri. Numerose sono state le segnalazioni giunte agli uffici della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto di Napoli in merito alla strana macchia celeste vicina alle coste di Casamicciola.
articolo aggiornato il 1 aprile 2016.