È Napoli la città più cara d'Italia dove acquistare casa o comprare un garage, ma è anche la città dove i prezzi tendono ad aumentare solo in alcune zone. È quanto ha rivelato uno studio condotto dall'Osservatorio Immobiliare della Fiaip Napoli, che ha studiato la crescita del mercato immobiliare partenopeo e campano. Se in alcune zone di Napoli infatti viene registrato un lieve aumento dei prezzi degli immobili da acquistare o affittare,viceversa in altre zone della provincia napoletana e della regione Campania i prezzi sono in calo: alla fine, la crescita media è dell'1,8% complessiva, in aumento anche nel corso del 2019.

A pagare lo scotto del calo sono soprattutto negozi ed uffici, che risentono del resto della crisi economica che riguarda l'intero paese: a determinare il calo, l'offerta che resta più alta della domanda, che di fatto "blocca" l'aumento dei prezzi, destinato a stabilizzarsi nel medio periodo. Meglio invece la situazione riguardante gli affitti, che restano un buon investimento per chi possiede un immobile, con guadagni stimati tra il 4 ed il 6 per cento, nonostante una tassazione ancora molto forte che limita gli investimenti specifici.

Case in vendita a Napoli: i prezzi per quartiere

Restano alti i prezzi per comprare una  casa nelle zone più belle di Napoli: si va dai circa 7.500 euro per acquistare un metro quadrato per quanto riguarda via Caracciolo, via Calabritto e Piazza dei Martiri, così come via Nazario Sauro e via Partenope, tutte nel quartiere di Chiaia. Molto più bassi i prezzi invece su via del Lavinaio, via Nolana e vico Soprammuro, dove i prezzi si aggirano a 1.100 euro al metro quadrato. Montecalvario resta invece attorno ai 1.700 euro al metro quadrato. Prezzi ancor più bassi a Barra e Ponticelli, nella zona Orientale di Napoli, dove si trova casa con un prezzo di circa 1.000 euro al metro quadrato. Come facilmente prevedibile, invece, prezzi alle stelle per Capri, dove si viaggia a 12.500 euro al metro quadrato per l'acquisto. Circa la metà, invece, i prezzi al mq a Sorrento: circa 6.500 euro di media. Costa caro invece possedere un garage a Napoli: si spendono circa 43.500 euro per acquistare 20 metri quadrati, in aumento del 9% rispetto all'anno precedente.