video suggerito
video suggerito

Caserta, chiusa la scuola De Amicis: “Infiltrazioni d’acqua nel soffitto”. Istituto dissequestrato

Chiusa e sequestrata la scuola “De Amicis” di Caserta: c’è il pericolo di caduta di intonaci e laterizi in tutti gli ambienti. L’operazione è scattata dopo che la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo contro ignoti, per il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Il Comune però, temporaneamente, è riuscito ad ottenere il dissequestro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
103 CONDIVISIONI
Immagine

Sequestrata un'intera scuola a Caserta: è l'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis", che si trova nel cuore della cittadina casertana. I carabinieri hanno dovuto sequestrare l'intero edificio, frequentato da circa cinquecento bambini oltre che dal personale scolastico, dopo che la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha proceduto ad aprire un fascicolo, attualmente contro ignoti, per il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. La scuola, infatti, si trova in condizioni tali da mettere a repentaglio l'integrità stessa dei suoi giovani studenti oltre che di chi ci lavora all'interno. E così stamattina è scattato il sequestro.

Infiltrazioni d'acqua nel soffitto e rischio caduta intonaci

Nel dettaglio, i carabinieri hanno scoperto, assieme ai vigili del fuoco ed ai tecnici della Procura, che l'intera soffittatura del primo piano della scuola fosse di fatto in uno stato di degrado progressivo a tal punto che il pericolo di caduta d'intonaco e laterizio fosse altissimo in tutti gli ambienti. Questo perché ci sarebbe un problema strutturale nel sistema di drenaggio della copertura della scuola che, quando avvengono forti piogge, non basta per far defluire le acque in maniera corretta: queste dunque si riverserebbero nel sottotetto, allagandolo e causando così una continua infiltrazione nel solaio di acqua, scaturendo quindi il degrado dell'intera soffittatura. Il decreto di sequestro, in ogni caso, garantisce comunque la facoltà d'uso dei locali, ma solo "in maniera subordinata all'adozione di strumenti di messa in sicurezza che assicurino, durante i lavori di rifacimento del tetto e di ripristino dell'intero edificio", come spiegato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Il comunicato del Comune di Caserta

Poche ore dopo il sequestro dell'intero istituto, il comune di Caserta ha diffuso una nota stampa in cui annuncia che in pochi giorni si prevede la riapertura del complesso.

L'Amministrazione comunale rende noto il sequestro preventivo dell'edificio scolastico ove è ubicata la Scuola de Amicis, definito dalla Procura della Repubblica per la necessità di mettere in sicurezza i solai dei locali già oggetto di precedenti sopralluoghi. L'Amministrazione chiederà ora il dissequestro temporaneo dell'edificio, per svolgere i lavori oggi prescritti, installando reti bidirezionali o altre soluzioni tecniche a protezione dei solai, per evitare che future e possibili infiltrazioni possano provocare eventuali cadute di intonaci. Tali lavori potranno svolgersi immediatamente: ciò grazie alle somme prelevate nei giorni scorsi dal Fondo di Riserva Ordinario, come da delibera di Giunta. Si prevede, pertanto, che il disagio causato alla popolazione scolastica dell'istituto durerà solo pochi giorni.

Ottenuto il dissequestro temporaneo

Come comunica in una nota il Comune di Caserta, si è riusciti ad ottenere il dissequestro temporaneo dell'istituto scolastico. La scuola era stata sottoposta a sequestro, nel pomeriggio, dai carabinieri, su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere. L'amministrazione comunale, ancora, informa che domani partiranno i lavori di messa in sicurezza.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views